Focaccia ricca - (1.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Focaccia ricca

Di

Una versione della classica focaccia più ricca e golosa, da abbinare a salumi o formaggi. Per realizzarla ho preso spunto da ciò che resta nel frigo, si sa, in cucina non si butta via niente!!

Vota per questa ricetta 1.5/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 20 gr di lievito di birra, 200 gr di ritagli di prosciutto crudo, 1 rametto di rosmarino, sale fino, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di strutto.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Focaccia ricca - Tappa 1

Versate nella planetaria la farina, un cucchiaino raso di sale fino, lo strutto; sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, quindi versate nella farina anche il lievito e la restante acqua. Avviate e lasciate impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, abbastanza morbido. Se necessario impastate il panetto ancora un pò sulla spianatoia. Lasciate lievitare coperto da un panno in un luogo tiepido per circa 2 ore.

Tappa 2

Nel frattempo preparate i ritagli di prosciutto: tagliateli a pezzetti e passateli al mixer fino a ridurli finissimi. Passate l'impasto sulla spianatoia, aggiungete i ritagli di prosciutto e amalgamate bene. Con l'aiuto dei polpastrelli stendete la pasta in una teglia per pizza, cospargetela di rosmarino, poco sale per via del prosciutto, irrorate di olio extra vergine di oliva e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora.

Tappa 3

Scaldate il forno a 200/220°C, infornate a lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fino a completa doratura...

L'impasto non deve essere appiccoso ma morbido, tale da essere lavorato con le mani. L'idea in più: unite anche dei pezzetti di salame, per un gusto più ricco!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

auto
Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

Focaccia pugliese Focaccine veloci