Focaccia ricca
Una versione della classica focaccia più ricca e golosa, da abbinare a salumi o formaggi. Per realizzarla ho preso spunto da ciò che resta nel frigo, si sa, in cucina non si butta via niente!!
Ingredienti
- 500 gr di farina 00, 300 gr di acqua tiepida, 20 gr di lievito di birra, 200 gr di ritagli di prosciutto crudo, 1 rametto di rosmarino, sale fino, olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di strutto.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate nella planetaria la farina, un cucchiaino raso di sale fino, lo strutto; sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, quindi versate nella farina anche il lievito e la restante acqua. Avviate e lasciate impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, abbastanza morbido. Se necessario impastate il panetto ancora un pò sulla spianatoia. Lasciate lievitare coperto da un panno in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Tappa 2
Nel frattempo preparate i ritagli di prosciutto: tagliateli a pezzetti e passateli al mixer fino a ridurli finissimi. Passate l'impasto sulla spianatoia, aggiungete i ritagli di prosciutto e amalgamate bene. Con l'aiuto dei polpastrelli stendete la pasta in una teglia per pizza, cospargetela di rosmarino, poco sale per via del prosciutto, irrorate di olio extra vergine di oliva e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora.
Tappa 3
Scaldate il forno a 200/220°C, infornate a lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fino a completa doratura...
L'impasto non deve essere appiccoso ma morbido, tale da essere lavorato con le mani. L'idea in più: unite anche dei pezzetti di salame, per un gusto più ricco!!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Pan brioche farcito salato 4.9/5 (118 Voti)
- Cornetti di sfoglia con Emmenthal... 1.8/5 (9 Voti)
- Scaldatelli (taralli Foggiani) 1.7/5 (97 Voti)
- Crocchette di patate e spinaci 1.8/5 (4 Voti)
- Croissant 1.3/5 (3 Voti)
- Pan briosches 1/5 (4 Voti)
- chiacchere 1/5 (1 Voti)
- Focaccia con fiori di zucca, alici... 1/5 (1 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta