Torta giuliana
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Zucchero
- 3 Uova
- 90 gr Burro Fuso
- 2 Budini al Cioccolato
- 1 Bustina di Lievito per Dolci
- 100 gr Cioccolato Fondente
- 100 gr Cioccolato al Latte
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente e 50 gr di cioccolato al latte insieme al burro. A parte tritare grossolanamente il cioccolato rimasto. In una terrina versare la farina, il lievito, lo zucchero, le uova e i budini e aggiungere a filo il composto di cioccolato e burro fuso mescolando con le fruste. Quando l'impasto risulterà omogeneo, incorporare il cioccolato tritato e amalgamare con una spatola.
Versare il composto in una teglia dal diametro di 26 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.
Prima di sfornare fare la prova stecchino. La Torta non necessita di farcitura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crème caramel 3.8/5 (25 Voti)
- Tiramisù di Pan di Stelle alla... 3.5/5 (387 Voti)
- Tortino al cioccolato con cuore... 3.9/5 (14 Voti)
- Torta di compleanno alla crema 3.9/5 (20 Voti)
- Torta di Mars con cioccolato... 3.6/5 (287 Voti)
- Polpette di carne senza glutine 3.4/5 (507 Voti)
- Cheesecake triple chocolate 3.4/5 (495 Voti)
- Torta al mandarino 3.9/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta
Si usa la polvere . Io questa torta l'ho fatta giorni fa' però ho dovuto aggiungere un bicchiere di latte perché seguendo la ricetta è venuto fuori un impasto molto solido. Secondo me si sono dimenticati di mettere nella ricetta l'ingrediente liquido.Comunque mi è venuta buonissima e bellissima ,infatti oggi la rifaccio però invece di fare una torta singola voglio provare a fare dei cup cake .
Commentato da Redattore Tribù Golosa
Ma i budini vanno usati fatti o la polvere?
Commentato da Redattore Tribù Golosa