Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e fondente
Di CELYPSY
Ingredienti
- Per la pasta biscotto: Dose per 1 tronchetto
- 100 g di farina tipo 00
- 120 g di zucchero a velo
- 4 uova
- aroma al limone
- un cucchiaino colmo di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- Per farcire:
- 500 g di ricotta
- 200 di zucchero
- liquore tipo strega
- 6 tazzine di caffè zuccherato
- Per la copertura al cioccolato:
- 300 g di cioccolato fondente(o bianco per la seconda versione)
- 250 ml di panna da montare
- un cucchiaio raso di zucchero a velo
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Separatamente montate gli albumi a neve ferma insieme a un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero, setacciatevi sopra la farina e il lievito , unite l’aroma al limone. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare 35×45 cm, distribuitevi l’impasto e livellate bene con una spatola per dolci. Infornate la pasta biscotto a 170° per circa 15-20 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire, capovolgetela su un canovaccio e tirate via la carta da forno facendo attenzione a non rovinare la superficie.
Lavorate la ricotta con una frusta , unite lo zucchero e il liquore .Srotolate la pasta e bagnate con il caffè , distribuire in modo uniforme la ricotta e arrotolare il tronchetto , avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore.
Sciogliere il cioccolato fondente, colarlo in modo uniforme su di un piano di marmo , lasciarlo raffreddare e con un coltello a lama liscia tirare sulla superficie per ottenere riccioli irregolari . Posizionate il tronchetto sul piatto da dolce, tagliate le estremità oblique e posizionatele lateralmente al tronco .Montate la panna e ricoprite tutto il tronco sul quale andrete a distribuire i riccioli di cioccolato . Finite con un pò di zucchero a velo e qualche decorazione Natalizia .
Tappa 2
C'è una seconda versuone per la farcitura dopo aver tagliato il tronchetto arrotolato e ripieno di nutella in maniera obliqua per dare le sembianze di un tronco.
Ingredienti ganache:
Burro 30 gr
Cioccolato fondente grattugiato 250 gr
Panna fresca da montare 250 ml
Preparazione:
Ponete in un tegame capiente la panna e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido, ci vorranno almeno 10 minuti.
Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie.
Stendete la crema sul tronchetto, lisciatela con una spatola, e decorate la corteccia con i rebbi della forchetta.
Per il ripieno potrete anche utilizzare la nutella
Ti potrebbe interessare anche:
- Tronchetto di cioccolato 3.2/5 (426 Voti)
- Crema di ricotta 3.7/5 (10 Voti)
- Cocotte di capesante agli agrumi e... 3.2/5 (316 Voti)
- Ciambellone al cioccolato con... 3.2/5 (478 Voti)
- Nuvole di cioccolato bianco 2.9/5 (433 Voti)
- Osso buco di coda di rospo e... 3/5 (585 Voti)
- Torta di pan di Spagna al cocco 3.7/5 (16 Voti)
- Salame di cioccolato al brandy 2.9/5 (398 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta