Dolce pan di spagna con panna decorativa
Di annamaria
Ingredienti
- Pan di spagna,
- 1 Tavoletta di Cioccolato fondente,
- Acqua,
- Limone,
Informazioni
persone 20
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa tagliare la tavoletta di cioccolato a fette mentre un'altra persona prepara una ciotola con acqua calda e metterlo sul fuoco;
Tappa 2
Poi fare la stessa cosa con l'acqua e limone.Una volta sciolto la cioccolata iniziare a dividere il pan di spagna in due parti e poi aprirlo come un pancarrè.Poi bagnare il pan di spagna con l'acqua e limone;
Tappa 3
Una volta fatto questo prendere una carta e poggiare il pan di spagna sopra e arrotolarlo come un tronco e metterlo un'pò nel frigo.Nel frattempo montare la panna;una volta fatto questo cacciare i tronchi fuori e tagliarli in 3 parti.Poi mettere la panna in un sacco a pousche e fare le decorazioni sul tronchetto(se si vuole fare la stessa cosa con la cioccolata).
Tappa 4
Poi mettere i tronchetti decorati nel frigo e trattenerli per 5 max 6-7 minuti; una volta passati i 5-6-7 minuti il dolce è pronto per essere servito e mangiato.
Il Pan di spagna si può fare da sé oppure comprarlo a parte già fatto
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostata alla Nutella morbida 4/5 (3 Voti)
- Torta delle rose con margarina 4/5 (34 Voti)
- Crumble cioccolato e pere 4/5 (2 Voti)
- Pan di spagna soffice 4/5 (1 Voti)
- Torta al cioccolato imbevuto di... 4/5 (1 Voti)
- Torta di carote Bimby 3.9/5 (112 Voti)
- Validata dalnostro chef Deliziosi dolcetti al cocco senza... 3.6/5 (355 Voti)
- Formaggelle 3.9/5 (88 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta