Seadas
Ingredienti
- semola -> 500g
- strutto -> 100g
- sale -> q.b.
- acqua tiepida -> q.b.
- formaggio fresco (di capra o facoltativo)-> 500g
- limone/arancia -> q.b.
- albume -> q.b.
Informazioni
persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
lavorate l'impasto per circa 10/15 minuti (n.b. lo strutto va inserito a crudo) e lasciatelo riposare per circa 30 minuti
Tappa 2
Tagliate a piccoli tocchi il formaggio e scioglietelo in un tegame. Successivamente stendetelo su un piano e tagliatelo in formine rotonde. Aggiungete sopra le fettine di formaggio appena ottenute scorza di limone (o arancio) e poco succo di limone.
Tappa 3
Stendete la pasta, se utilizzate un'impastatrice è consigliabile regolare lo spessore al livello 3. Anche in questo caso dovete ricavare delle formine rotonde con almeno 2cm circa di diametro in più rispetto a quelle di formaggio.
Tappa 4
Cospargete i bordi dei cerchi di pasta di albume e posizionate il formaggio in mezzo a due dischi di pasta. Sigillate infine le estremità dei dolci con l'aiuto di una forchetta per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura.
Tappa 5
Friggete le vostre Seadas in olio bollente poco prima di servirle (in questo modo il formaggio risulterà filante all'assaggio) e conditele a piacere con miele o zucchero.
per sfruttare al meglio il sapore del formaggio scelto si consiglia di lasciarlo fermentare per uno o due giorni prima. Le Seadas si possono congelare prima della cottura per averle sempre pronte per ogni evenienza!
Ti potrebbe interessare anche:
- Anatra golosa in salsa al... 3.5/5 (296 Voti)
- Cookies americani 3.1/5 (417 Voti)
- Pan di Spagna soffice e alto 3.3/5 (288 Voti)
- Malloreddus alla norma 3.1/5 (452 Voti)
- Bevanda ace 3.9/5 (13 Voti)
- Tiramisù al limone 3.1/5 (434 Voti)
- Zuccotto light al cappuccino 3.1/5 (428 Voti)
- Millefoglie di pane carasau 3.1/5 (430 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questa ricetta