Torta mimosa con liquore all'amaretto - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta mimosa con liquore all'amaretto

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • 1 disco di pan di spagna da 600 g
  • 150 g di ritagli di pan di spagna
  • 1 bicchierino di liquore all'amaretto
  • 100 g di zucchero a velo
  • 4 dl di panna da montare

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Montare la panna con una frusta elettrica finchè diventa molto soda, aggiungete 20 g di zucchero a velo, spruzzatene i 2/3 con il liquore e amalgamate fino ad aromatizzarla, facendo attenzione a non smontarla. Tenete da parte la panna rimasta non aromatizzata.

Tappa 2

Tagliate orizzontalmente il pan di spagna dividendolo in due dischi uguali, spalmate il primo con la panna all'amaretto e coprite con il secondo disco.

Tappa 3

Spalmate con una spatola la superficie e i bordi della torta con la panna rimasta per ricoprirla completamente. Mettete i ritagli di pan di spagna sul tagliere e, con un coltello a lama larga tagliuzzateli a dadini finissimi, senza tritarli.

Tappa 4

Distribuite i dadini di pan di spagna su tutta la torta, spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e mettete in frigo per circa 30 minuti e servite.

Per dare alla mollica di pan di spagna una forma simile a quella dei fiori di mimosa, dopo averla tagliata a cubetti, sfregatela con i palmi delle mani.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Torta in tazza alla Nutella
Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Torta mimosa Mimosa cupcakes