Ingredienti
- 3 patate grandi o 5-6 di piccole/medie dimensioni
- 1/2 cipolla bianca (anche 1 in base ai vostri gusti, o anche niente se non vi piace la cipolla!)
- 4-5 uova
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 5minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciare, lavare e tagliare le patate a rondelle di medio spessore; pulite la cipolla e tagliatela a strisce; in una padella antiaderente mettete l’olio fino a coprirne bene e abbondantemente il fondo; accendete a fiamma media e versate subito le patate e le cipolle. Il tutto deve soffriggere leggermente; tappate la padella e lasciate cuocere qualche minuto; di tanto in tanto, scoperchiate, rimestate e schiacciate con una paletta di legno per spezzettare bene tutte le patate; salate a vostro gusto. In una ciotola capiente montate le uova con qualche pizzico di sale e tenete da parte.
Tappa 2
Una volta che le patate saranno tutte frantumate (e quindi ormai quasi cotte), scolatele bene e versatele nell’uovo; amalgamate bene, rimettete la padella sul fuoco abbassando la fiamma al minimo (se necessario aggiungere altro olio sempre coprendo bene il fondo), e versate il composto. Lasciar soffriggere delicatamente la tortilla; quando vedete che nei bordi l’uovo si è rappreso, passate lungo il perimetro della padella con la spatola di legno, e muovete la padella avanti e indietro, in modo da staccare subito la tortilla dalle pareti e dal fondo (così non si attaccherà).
Tappa 3
Coprire e lasciar cuocere 5-7 minuti (in base allo spessore della vostra tortilla), alternando copertura e movimento della padella. Appena l’uovo si è rassodato anche nella parte superiore, tappate col coperchio, rovesciate la padella in modo che la tortilla vi rimanga abbastanza centrata (fate attenzione a non bruciarvi!); quindi farla scivolare di nuovo in padella per farla cuocere anche dal lato opposto (se necessario ungete ancora la padella). Seguire lo stesso procedimento di prima; far cuocere altri 5-7 minuti, e la vostra tortilla di patate è pronta.
Credetemi, è più difficile a dirsi che a farsi!!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Quadrotti al cioccolato con... 3.9/5 (22 Voti)
- Casatiello di Patrizia 3.9/5 (14 Voti)
- Validata dalnostro chef Filetto di trota al forno alle... 4.3/5 (22 Voti)
- Croissant salati con patate e... 3.6/5 (365 Voti)
- Insalata pasqualina con pollo e... 4.3/5 (6 Voti)
- Todari con patate e peperoncino 4.3/5 (6 Voti)
- Paella di carne e verdure 3.4/5 (277 Voti)
- Spadellata di broccoli alla... 3.6/5 (316 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 5 patate
-Olio EVO q.b
- 1 cipolla bianca
- 5 uova
PROCEDIMENTO:
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti.
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene.
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere dall'altro lato.
Commenta questa ricetta