Ingredienti
- riso q.b.
- 6 fusi di pollo
- 1 bicchiere di piselli surgelati
- 1 cipolla piccola tritata
- una manciata di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- salsiccia (in sostituzione del chorizo, quantità a piacere)
- 1 peperone rosso tagliato a falde
- 2 zucchine piccole tagliate a rondelle
- 4-5 carciofi a lamelle
- 2 pomodori maturi a pezzi o qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- 2 litri di brodo di carne o verdure (ne potrebbe avanzare ma meglio stare abbondanti)
- 1 bustina di miscela di spezie per paella
- olio evo q.b.
- sale se necessario
Informazioni
persone 6
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Dopo aver lavato e tagliato tutte le verdure, mettere i fusi di pollo nel brodo di verdure e farli cuocere per circa 10 minuti; si otterrà un brodo leggero di pollo e ci consentirà di separare la carne dalle ossa, così da velocizzarne la cottura e poter mangiare più comodamente la paella, senza dover usare le mani (per spolpare i fusi coi denti). Sciogliere la bustina di spezie nel brodo e tenerlo ben bollente.
Tappa 2
Nella paellera o in una padella capiente, far rosolare a fuoco vivace l’aglio e la salsiccia nell’olio evo, fino a doratura; toglierla e metterla da parte; eliminare l’aglio e nello stesso olio finire di cuocere il pollo; mettere da parte e far soffriggere la cipolla coi pomodori o la passata; poi procedere alla cottura delle verdure: prima i carciofi, poi i peperoni, dopo circa 10 minuti le zucchine, infine i piselli. Far rosolare bene per altri 5 minuti e aggiungere tutta la carne messa da parte; aggiungere il prezzemolo e cuocere 5 minuti mescolando.
Tappa 3
Per aggiungere la quantità di riso giusta procedete in questo modo: versate il riso lungo il diametro verticale e orizzontale della vostra padella, tracciando una croce. Se vi sembra poco aggiungetene uno o due pugni in più ma considerate che il riso si gonfia in cottura.
Mescolare tutti gli ingredienti, facendo tostare il riso per 1 minuto, quindi aggiungere il brodo bollente fino a coprire a filo il riso, mescolare e lasciar cuocere, abbassare e cuocere a fuoco medio.
Tappa 4
Aggiungere il brodo di tanto in tanto, calcolando i tempi di cottura del riso; in media io aggiungo il brodo all’inizio e altre 2-3 volte, coprendo a filo il riso e considerando che, anche se i chicchi rimangono leggermente duri, continueranno a cuocere ancora per un pò anche a fuoco spento. Lasciate riposare la paella coprendo con un canovaccio e gustatevela con un bel bicchiere di vino, o perchè no…di sangria!!!
Normalmente io non aggiungo sale perchè il brodo conferisce già la giusta salatura, comunque è sempre bene assaggiare ed in caso aggiustare, quando si è quasi a fine cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pasta ai quattro formaggi 3.3/5 (337 Voti)
- Trofie al pesto alla genovese 3.2/5 (398 Voti)
- Cappelletti 3.2/5 (434 Voti)
- Validata dalnostro chef Risotto ai funghi 3.2/5 (446 Voti)
- Spadellata di broccoli alla... 3.6/5 (316 Voti)
- Risotto al radicchio con vino... 3.6/5 (38 Voti)
- Caramelle di fontina su crema verde 4/5 (12 Voti)
- Sangria 4/5 (3 Voti)
Tecniche di cucina
Vi piace la cucina etnica? Provate queste mini quiches tortilla facilissime e buonissime, perfette per un aperitivo tra amici o come leggero piatto unico.
Commenta questa ricetta