Paella dell’amica Paula - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Paella dell’amica Paula

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (386 Voti)

Ingredienti

  • 350 gr. vongole
  • 350 gr. cozze
  • 350 gr calamari
  • 500 gr. gamberi
  • 10 scampi
  • 1 peperone grande rosso + 1 verde
  • 2 pomodori rossi medi
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • olio d’oliva
  • sale
  • 4-5 foglie di alloro
  • vino bianco
  • riso
  • zafferano

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

fare bollire le vongole con le cozze e i calamari puliti tutti assieme.
pulire i gamberi e fare bollire le teste.
tenere da parte gli scampi (di solito 1 per persona).

Tappa 2

preparare separatamente i peperoni, il pomodoro e la cipolla tagliati a pezzetti.
sulla padella preparo il soffritto con l’olio, la cipolla e l’aglio. prima che rosoli, aggiungo i peperoni a pezzetti e li lascio ammorbidire, quindi il pomodoro a pezzetti e il sale.
aggiungo le foglie di alloro.

Tappa 3

metto ½ bicchiere di riso a persona e 1 bicchiere di vino bianco, mescolo e lascio andare sul fuoco.
dopo un po’ aggiungo 1 bicchiere a persona dell’acqua di cottura del pesce.
aggiungo lo zafferano e il ‘colorante alimentario’. mescolo e da questo momento lascio cuocere muovendo di tanto in tanto con il cucchiaio.

Tappa 4

quando siamo a fine cottura del riso, a circa 10 minuti, aggiungo il pesce.
aggiungo i gamberi puliti e dopo 5 minuti le vongole, i calamari tagliati a pezzi e le cozze tenendone da parte alcune.

Tappa 5

quando il riso è cotto tolgo dal fuoco decoro con gli scampi (passati sul fuoco con un po’ d’olio su una padella), le cozze e copro con un canovaccio per lasciare riposare 10-15 minuti prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Uova in cocotte
Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questa ricetta

Paella de marisco Paella