Pizza fatta in casa - (2.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pizza fatta in casa

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • Per 3 pizze:
  • 500 g di farina di Tipo 2 (oppure 0)
  • 300 ml di acqua corrente
  • 10 g di zucchero
  • 15 g di sale fino
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco

Informazioni

persone 3
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 90minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In un bicchiere sciogliete in lievito in poca acqua tiepida. Su di una spianatoia formate una fontana con la farina; al centro versate il composto di acqua e lievito. Iniziate a mescolare con le dita partendo dal centro della fontana e aggiungete gradualmente altra acqua.

Tappa 2

Quando la farina ha assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungete zucchero e sale ed iniziate ad impastare energicamente. Si formerà un palla, ungete con l’olio e continuate ad impastare (almeno 5 minuti). L’impasto per la pizza deve essere elastico, levigato e non deve attaccarsi alle mani; se vi accorgete che è troppo asciutto o troppo liquido aggiungete rispettivamente liquido o farina.

Tappa 3

Una volta ottenuta una palla, sbattetela sul piano di lavoro per rafforzarne la struttura. Disponetela in una terrina coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente; successivamente riponete la massa in frigo e fatela riposare dalle 8 alle 12 ore.

Tappa 4

Ungete una teglia e tamponate l’eccesso di olio con carta assorbente. Dividete la massa in tre pezzi tagliandola con le mani. Stendetela con i polpastrelli e fate riposare per qualche minuto prima si proseguire (la pasta diventa più elastica e si stenderò meglio). Ultimate la stesura e lasciate lievitare in teglia per 10 minuti.

Tappa 5

Preriscaldate il forno a 200°C (no forno ventilato) e infornate la pizza condita a vostro piacimento. Il tempo di cottura varia dal 15 ai 25 minuti in relazione alla potenza del forno e allo spessore dell’impasto. La pizza è pronta quando i bordi iniziano a caramellizzarsi mostrando un aspetto dorato.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

Pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio: da svenire!

Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.

Commenta questa ricetta

Pizza di formaggio Pane pizza