Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Riso integrale con pollo e verdurine in agrodolce

Di

Un piatto etnico specialità della cucina cinese

Vota per questa ricetta 3.2/5 (339 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g. petto di pollo a tocchetti, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 cipolla grande,germogli di bambù, 1 carota,1 costa di sedano,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,mezzo bicchiere di acqua,3 fettine di ananas possibilmente fresca, 3 cucchiai di olio evo (io) biologico Tripodi, 1 cucchiaio di zucchero, 80 ml. di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di amido di mais,un pizzico di sale,radice di zenzero grattugiata (poca), 300 g. di riso integrale.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Procedimento:

Intanto mettere a bagno il riso integrale in acqua fredda per almeno 2 o 3 ore, per agevolare la cottura.
Versare nel wok l’ olio evo,e unire la cipolla affettata sottilmente,dopo circa 1 minuto aggiungere il pollo a tocchetti e rosolare a fiamma alta per qualche minuto. Togliere il pollo dal wok e mantenerlo coperto con della carta d’alluminio in una ciotola. Nello stesso condimento nel wok rimasto,versare la carota e il sedano tagliati a julienne,i germogli di bambù, l’ananas a fette e poi a cubetti, e i peperoni tagliati a listarelle; fare saltare il tutto per qualche minuto, unire un cucchiaio di zucchero e l’aceto. Una volta evaporato unire la salsa di soia,il concentrato di pomodoro,e mescolare, cuocere il tempo che le verdure si inteneriscano. Nel caso dovesse servire aggiungere dell’acqua va bene anche quella di cottura del riso,che intanto cuocerete in acqua bollente salata trascorso il tempo d’ammollo. Se la salsa dovesse risultare un po’ liquida potete addensarla facendo sciogliere in un po’ d’acqua calda 1 cucchiaino di amido di mais,e versarlo nella salsa, mescolare bene. Infine aggiungere il pollo tenuto da parte, aggiustare di sale nel caso servisse e grattugiare un po’ di radice di zenzero. Servire il riso insieme al pollo in un piatto da portata o in ciotoline individuali, a voi la scelta. Questa è la mia versione light ,la ricetta originale vuole la cottura del pollo fritto in pastella e aggiunto alla salsa.
Ricetta del blog Quinto Senso Gusto

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questa ricetta

Pollo all'ananas e lime POLLO ALL'HAWAIANA CON PEPERONI