Treccia danese di brioche allo yogurt con marmellata
Di gioter89
Ingredienti
- Ingredienti 250 gr. di farina di manitoba 250 gr di farina 00 12/13 gr di lievito di birra (corrispondente a 1/2 panetto fresco) 100 ml. di acqua tiepida 70 gr. di zucchero 2 uova 50 gr. di burro morbido 150 ml di yogurt bianco dolce (io uso il bianco Muller) un pizzico di sale 1 cucchiaio di essenza di vaniglia scorza di un arancio non trattato grattugiato Ripieno: marmellata d’arance q. b.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente. Se usate il panetto fresco di lievito di birra scioglietelo nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Disporre la farina a fontana e al centro unire il lievito sciolto nell’acqua, le uova, il burro morbido a tocchetti, lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata dell’agrume; girare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti tra loro ed aggiungere il sale sciolto in un dito d’acqua, lavorare ora l’impasto con le mani con energia e a lungo, facendogli incorporare più aria possibile, dovremmo ottenere un bel panetto liscio, morbido, elastico ed omogeneo (se avete un impastatrice usatela!), mettiamolo a lievitare in un luogo tiepido (ottimo il forno spento ma con la lucina accesa) coperto con un panno appena umido (per non far seccare l’impasto) per circa 2 ore, dovrà raddoppiare il suo volume! Riprendere L’impasto lievitato e stenderlo per bene, con un mattarello in un rettangolo sottile, al centro e per lungo farcirlo per bene con uno strato di marmellata. Praticare lungo ambedue i bordi verticali del rettangolo dei tagli, lunghi quasi fino alla farcitura al centro, con un altezza di circa 1 cm 1/2 e sistemarli verso il centro prima da un lato e poi dall’altro, formando così la treccia danese. (Vedi foto) Riporre la treccia, (o volendo si possono realizzare due trecce) su placca forno foderata di carta forno e facciamola lievitare ancora 1 oretta. (Deve raddoppiare il volume!) Spennelliamo la treccia con un goccio di latte e cospargiamo in maniera uniforme la superficie con dello zucchero semolato. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°, con fonte di calore solo dal basso per la prima metà della cottura e poi anche dall’alto per la restante cottura, per circa 35/40 minuti, finché non sarà dorato. Cuocere con una pentolina contenente dell’acqua sulla base del forno, affinché si mantenga la giusta umidità all’interno.
Tappa 2
Secondo impasto. In una ciotola, setacciamo della farina manitoba ed uniamo lo zucchero, il burro sciolto, i due tuorli, un cucchiaino di sale fino, la bustina della vanillina ed impastiamo aggiungendo dell'acqua un po' per volta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, prendiamo il primo impasto ed uniamolo delicatamente al secondo. Continuare ad impastare fino a quando l'impasto finale non sarà liscio ed omogeneo. Lasciamo lievitare nel forno spento una decina di minuti. Una volta finita la lievitazione lo appoggiamo delicatamente sulla spianatoia. Con le mani lo apriamo per bene e ci versiamo su le gocce di cioccolato. Approfondimento Come fare il pan brioches (clicca qui) Richiudiamo ed impastiamo in modo da distribuire uniformemente il cioccolato. Formiamo delle palline delle dimensioni che più desiderate e le poniamo su di una placca da forno foderata con carta antiaderente, ben distanziati tra loro. Far lievitare nel forno spento per un'ora e mezza. Quando le brioches avranno raddoppiato il loro volume le spennelliamo con dell'albume d'uovo mischiato con due cucchiai di zucchero ed inforniamo per 10 minuti a 180°C o fino a quando risulteranno dorate. Sono ottime se mangiate ancora calde.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta delle rose soffice con crema... 3.8/5 (511 Voti)
- Piricchittus 3.2/5 (404 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Kringle estone alla Nutella 4.9/5 (173 Voti)
- Treccia pan brioche olive e... 3.2/5 (432 Voti)
- Brioche alla marmellata 2.8/5 (345 Voti)
Commenta questa ricetta