Ganache al cioccolato doppio
Di Emy
L'ideale per decorare torte, pasticcini o per un dolce al bicchiere.
Ingredienti
- - 200 ml di panna per dolci
- - 150 g di cioccolato al latte
- - 100 g di cioccolato fondente
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tritare finemente i due tipi di cioccolato.
Tappa 2
Scaldare la panna in un pentolino ed appena sarà arrivata al punto di ebollizione aggiungere i due tipi di cioccolato.
Tappa 3
Spegnere la fiamma e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto.
Tappa 4
Mettere ora la ganache ottenuta in una ciotola e lasciarla raffreddare mettendola immersa in un contenitore con acqua e ghiaccio, poi mettere in frigo per una decina di minuti.
Tappa 5
Quando sarà completamente fredda, montare con lo sbattitore alla massima potenza fino a che non risulterà una crema gonfia e soda (10 minuti almeno).
1. La crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente.
2. Per la variante al cioccolato bianco, usare 200 g di cioccolato bianco e 200 g di panna fresca.
3. In alternativa, invece di mettere la ganache in acqua e ghiaccio, se si ha più tempo, lasciare riposare una notte in frigorifero.
4. Se la crema, dopo averla montata, non sarà abbastanza solida, metterla in freezer per qualche minuto; successivamente montare nuovamente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crostata di cioccolato e noci 3.3/5 (363 Voti)
- Mousse ai tre cioccolati 3.5/5 (431 Voti)
- Kinder cereali fredda 3.5/5 (626 Voti)
- Cestini di pasta frolla con... 3.3/5 (359 Voti)
- Torta Kit Kat 3.7/5 (12 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta