Pizza fritta
Ingredienti
- 500 g di farina;
- 1/2 lt circa di acqua tiepida;
- 1 bustina di lievito di birra;
- 1 cucchiaio di strutto;
- sale.
- Olio di semi per friggere
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Disporre la farina a fontana su un tagliere, mettere al centro lo strutto, il lievito e parte dell'acqua; iniziare ad impastare e continuare a versare l'acqua fino a quando l'impasto non sarà soffice, liscio ed omogeneo.
Con il mattarello stendere l'impasto in una sfoglia di 3mm di spessore. Con una rotella tagliapasta fare dei quadrati o rombi di 10 cm di lato.
Tappa 2
In una padella fate scaldare l'olio e quando sarà sufficientemente caldo immergete i ritagli di pizza, fateli friggere, scolateli con una schiumarola e mettete gli gnocchi fritti ad asciugare su carta assorbente.
Tappa 3
Servite i vostri gnocchi fritti ancora caldi accompagnandoli con un bel tagliere di salumi misti, lardo e con qualche formaggio con cui andrete a riempirli dopo averli tagliati a metà... Buon appetito!
Potete sostituire l'acqua dell'impasto con della birra o con dell'acqua frizzante: otterrete circa lo stesso risultato. Potete realizzare anche una variante dolce, ottimo con ripieno di marmellata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crocchette di pollo, prosciutto e... 0/5 (0 Voti)
- Orecchioni di patate 0/5 (0 Voti)
- PARMIGIANA DI CARCIOFI 0/5 (0 Voti)
- Focaccia 0/5 (0 Voti)
- Cartocci-iris di filippina 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.
Commenta questa ricetta