Dulce de leche
Di Lisetta
Ingredienti
- 1 litro fresco di latte intero
- 300 gr di zucchero
- meta' cucchiaino di bicarbonato
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente, versateci il latte e unite lo zucchero, rimestate con un cucchiaio di legno, quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Mescolate ancora e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita.
A questo punto continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou. Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro. Una volta pronto mettetelo in una ciotolina e servitelo per accompagnare il gelato o una semplice torta margherita. Fate attenzione perché il dulce de leche si indurisce molto velocemente, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco per ottenere una consistenza più fluida.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta ai biscotti e caffè 4.5/5 (6 Voti)
- Coppa del nonno 4.5/5 (6 Voti)
- Crostata al cioccolato con castagne 4.1/5 (25 Voti)
- Amaretti 4.5/5 (4 Voti)
- Torta di mele extra 4.5/5 (4 Voti)
- Torta Kinder Pinguì con glassa al... 4/5 (112 Voti)
- Bomboloni 4.5/5 (2 Voti)
- Pancakes 4.5/5 (2 Voti)
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta