Torta di mele extra - (4.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta di mele extra

Di

Rivisitazione familiare di un classico della cucina.

Vota per questa ricetta 4.5/5 (4 Voti)

Ingredienti

  • 500g di farina 00 (o farina per dolci), 300g di zucchero, 175g di burro, 4 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 2 grosse mele gialle, qualche goccia di aroma al rum, un limone. zucchero a velo q.b.

Informazioni

persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 8minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una capiente terrina versare il burro liquefatto e freddo,aggiungere a pioggia la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere, la scorza di un limone, il latte, qualche goccia di aroma al rum e infine il lievito.

Tappa 2

Amalgamare con lo sbattitore elettrico sino a formare un impasto denso e senza grumi.

Tappa 3

A questo punto aggiungere le mele, precedentemente mondate e tagliate a tocchetti e leggermente infarinate.

Tappa 4

Versare il composto in una teglia da forno ampia imburrata e spolverata di farina.

Tappa 5

Cuocere in forno (pre riscaldato) a 180 gradi per almeno 50/60 minuti

Tappa 6

A torta sfornata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Usare solo mele gialle.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

Dulce de leche Bomboloni