Biscotti a s
Di rocchettina
I biscotti esse sono deliziosi biscotti fatti con una morbida pasta frolla montata, che si sciolgono in bocca.
La pasta frolla dei biscotti esse è a base di zucchero, tuorli d’uovo e farina, e viene modellata con una sac-à-poche dal beccuccio a stella in piccole esse; una volta cotte i biscotti esse possono essere semplicemente spolverati con dello zucchero a velo oppure intinti per metà nel cioccolato fondente fuso.
I biscotti esse sono perfetti per essere serviti a colazione o a metà pomeriggio con il tè: la loro dolcezza e la friabilità vi conquisteranno!
Ingredienti
- Per 24 biscotti:
- Uova 4 tuorli
- Zucchero a velo 180 gr
- Farina 00 500 gr
- Fecola di patate 30 gr
- Burro a temperatura ambiente 320 gr
- Per la copertura:
- Cioccolato fondente 150 gr
Informazioni
persone 24
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 13minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE
Biscotti esse
Per preparare i biscotti esse, iniziate con la pasta frolla montata: ponete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi e lo zucchero a velo (1). Lavorate bene i due ingredienti, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia; quindi aggiungete i tuorli d’uovo (2) e continuate ad amalgamare fino a quando non sarano ben incorporati al composto. Per ultimo, unite la farina e la fecola precedentemente setacciate (3) e mescolate ancora.
Annunci Google
AUTORE EMERGENTE?
Siamo alla ricerca di opere su cui puntare. Inviaci il tuo lavoro. www.altromondoeditore.com
Biscotti esse
Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio (4) che trasferite in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm (5). Formate delle esse di pasta frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno (6).
Biscotti esse
Infornate i biscotti esse in forno già caldo (modalità statica) a 200° per 12-13 minuti e sfornateli quando saranno ben dorati in superficie (7), spostandoli subito su di una gratella in modo che il calore latente della leccarda non continui la cottura. Se volete, potete ricoprire i biscotti esse con il cioccolato fondente sciolto (in microonde o a bagnomaria) intingendoli per metà (8). Lasciateli sgocciolare su una gratella con sotto un piatto (9) e una volta freddi, servite i vostri biscotti esse.
Potete ricoprire le esse con lo zucchero a velo oppure arricchire il cioccolato fondente con la granella di nocciola.
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti alle mandorle 3/5 (418 Voti)
- Zeppole (pasta choux) 2.3/5 (4 Voti)
- Babà napoletano 2.3/5 (4 Voti)
- Torta a cuore al cioccolato 2.2/5 (32 Voti)
- Muffin alle zucchine e cioccolato 2.6/5 (338 Voti)
- Crostata alla Nutella 2.2/5 (5 Voti)
- Biscotti di frolla montata 2.2/5 (17 Voti)
- Rotolo alla Nutella 2.5/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta