Carciofi ritti - (4.3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Carciofi ritti

Di

Vota per questa ricetta 4.3/5 (4 Voti)

Ingredienti

  • 8 Carciofi
  • 200 gr di Rigatino (carne secca)
  • Mollica di Pane
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale
  • Pepe

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulire i carciofi togliendo il gambo e le prime foglie, non togliendo proprio tutte quelle dure perchè servono al carciofo a non sfarsi, togliere le spine, e un pò di gambo che verrà utilizzato nell' impasto, aprirli e togliere la peluria dall'interno.

Tappa 2

Inumidire la mollica del pane con un pochino di acqua.

Tappa 3

Tagliare il rigatino a cubettini, tritare il gambo del carciofo, aggiungere la mollica di pane, un pizzico di sale, il pepe, un pò d'aglio tritato e impastare.

Tappa 4

Riempire i carciofi con l'impasto.

Tappa 5

Mettere l'olio a scaldare in un tegame abbastanza alto, aggiungere i carciofi, tappare fino quasi a metà carciofo con dell'acqua, salare e pepare, tappare e cuocere per circa 30 min.

L'impasto può essere fatto anche con il mixer.
Volendo si può aggiungere un uovo.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare il coleslaw
Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.




Commenta questa ricetta

Pasta ai carciofi con funghi e panna Pappardelle con carciofi e gamberetti