Carciofi ritti
Di giorgiam
Ingredienti
- 8 Carciofi
- 200 gr di Rigatino (carne secca)
- Mollica di Pane
- Aglio
- Peperoncino
- Olio Extravergine di Oliva
- Sale
- Pepe
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire i carciofi togliendo il gambo e le prime foglie, non togliendo proprio tutte quelle dure perchè servono al carciofo a non sfarsi, togliere le spine, e un pò di gambo che verrà utilizzato nell' impasto, aprirli e togliere la peluria dall'interno.
Tappa 2
Inumidire la mollica del pane con un pochino di acqua.
Tappa 3
Tagliare il rigatino a cubettini, tritare il gambo del carciofo, aggiungere la mollica di pane, un pizzico di sale, il pepe, un pò d'aglio tritato e impastare.
Tappa 4
Riempire i carciofi con l'impasto.
Tappa 5
Mettere l'olio a scaldare in un tegame abbastanza alto, aggiungere i carciofi, tappare fino quasi a metà carciofo con dell'acqua, salare e pepare, tappare e cuocere per circa 30 min.
L'impasto può essere fatto anche con il mixer.
Volendo si può aggiungere un uovo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane facili 4.3/5 (3 Voti)
- Calamarata, fasolari e carciofi 4.3/5 (14 Voti)
- Polpettine di melanzane al forno... 3.7/5 (600 Voti)
- Guazzetto di mare 4.3/5 (11 Voti)
- Lasagna 4.1/5 (18 Voti)
- Polpette fritte 4.1/5 (7 Voti)
- Sgombri al cartoccio 4.1/5 (11 Voti)
- Arista farcita 2.5/5 (4 Voti)
Tecniche di cucina
Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.
Commenta questa ricetta