Crostata di pasta frolla alla marmellata
Di marina89f
Ingredienti
- 250 gr di Burro
- 500 gr di Farina
- 4 Tuorli (non gettate subito gli albumi)
- Scorza grattuggiata di un limone o 1 bustina di vanillina
- 200 gr di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- Marmellata
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione
Inseriamo nel nostro mixer la farina (un pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino a che non avrete un composto dall'aspetto sabbioso.
Inseriamo a questo punto le uova, lo zucchero a velo e la scorza grattuggiata di un limone (o la vanillina se preferite). Miscelate velocemente il tutto fino a che otterrete una palla di pasta abbastanza elastica all'interno del vostro mixer. Disponetela a questo punto su un piano leggermente infarinato e lavoratela velocemente per darle una certa compattezza. Nel caso in cui la frolla dovesse "impazzire", ossia se iniziasse a sbriciolarsi, vi consiglio di aggiungere mezzo albume che abbiamo precedentemente tenuto da parte Questo procedimento serve per recuperare la frolla e renderla più elastica.
Con l'impasto ottenuto formiamo a questo punto una palla che andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente. Lasciamola riposare in frigo per almeno 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo la frolla sarà pronta per essere utilizzata.
Lavorazione
Togliete a questo punto la pasta frolla dal frigorifero e iniziate a stenderla su un ripiano pulito e lievemente infarinato, con l'aiuto di un mattarello.
Realizziamo una sfoglia di circa mezzo centimetro. A questo punto foderiamo la nostra teglia con della carta forno (leggermente inumidita aderirà meglio allo stampo) e andiamo ad adagiare delicatamente la nostra pasta frolla facendo pochi e leggeri buchi con l'aiuto di una forchetta. Facciamo però attenzione a non forare del tutto la pasta.
A questo punto possiamo andare a versare la nostra confettura preferita all'interno e decoriamo con la pasta frolla avanzata.
Posizionate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa.
Sfornate e lasciatela raffreddare prima di servirla o toglierla dallo stampo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mud cake 4.3/5 (43 Voti)
- Torta soffice alle fragole 4.3/5 (12 Voti)
- Biscotti alle nocciole 4.3/5 (12 Voti)
- Crostata di frutta morbida 4.4/5 (7 Voti)
- Crema pasticcera con scorza di... 4.3/5 (3 Voti)
- Crostata ai mirtilli di cettina 4.3/5 (7 Voti)
- DOLCETTI DELLE FESTE 4.2/5 (98 Voti)
- Dolce soffice ripeno di marmellata 4.7/5 (6 Voti)
Tecniche di cucina
Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.
Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie.
Commenta questa ricetta