Stelle comete di frolla montata alle mandorle - (2.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Stelle comete di frolla montata alle mandorle

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (321 Voti)

Ingredienti

  • 180 g burro
  • 125 g farina di mandorle
  • 125 g farina 00
  • 80 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 bustina lievito
  • vanillina
  • sale
  • marmellata di fragole o ciliege candite

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, unire l'uovo, la vanillina, la farina di mandorle e la farina bianca, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e trasferire l'impasto nella sac a poche. Foderare una teglia con carta da forno e formare tanti biscotti cercando di dare la forma della stella cometa. Quindi disporre una piccola quantità di marmellata alle fragole sulla stella o se si preferisce, mezza ciliegina candita e mandare in forno caldo a 180° per 10-15 min

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Biscotti di frolla montata Biscotti di frolla montata