Tortini al cioccolato di San Valentino - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tortini al cioccolato di San Valentino

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (298 Voti)

Ingredienti

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 120 gr zucchero a velo
  • 80 gr burro
  • 2 uova
  • 10 gr farina

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

tagliare il cioccolato a quadretti e fonderlo in un pentolino a bagnomaria.
quando è quasi tutto sciolto aggiungere il burro a pezzetti e amalgamare per bene i due ingredienti. unire anche lo zucchero per bene e spegnere il fornello per fare intiepidire il composto.
in una ciotola a parte sbattere le due uova e incorporarle al cioccolato intiepidito, mescolando con una frusta. a questo punto aggiungere la farina, finché il composto non risulti fluido e cremoso.
imburrare 8 pirottini di alluminio e cospargerli di cacao in polvere, eliminando quello in eccesso.
distribuite la crema nei pirottini e infornare a 180°c in forno caldo stando attenti a monitorare la cottura.
badate che l'involucro sia ben cotto e l'interno ancora morbido. dovranno comunque gonfiarsi un pò.
la cottura prevista va dagli 8 ai 12 minuti.
sfornate subito e capovolgere delicatamente su un piattino. guarnire con zucchero a velo, panna o frutta a vostro piacimento!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

Salame al cioccolato Base al cioccolato