Riso della Camargue con verdure e tonno
Ingredienti
- 250 gr di Riso Rosso dell Camargue
- 100 gr di Piselli surgelati
- 100 gr di mais in scatola
- 1 scatoletta di Tonno all'olio d'oliva
- 1 cipolla rossa di tropea
Informazioni
persone 3
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Il riso Rosso della camargue ha dei tempi di cottura molto lunga ( dai 20 ai 30 minuti) dunque mentre si prepara il condimento, mettere sul fuoco una pentola d'acqua, quando sobbollirà salare e poi gettare il riso.
Fare attenzione a scolarlo quando è ancora piuttosto al dente poichè andrà poi ulteriormente saltato inieme agli altri ingredienti
Tappa 2
Mentre il riso cuoce spelare e tagliare la cipolla, fare delle fettine sottili o addirittura tagliarla a cubetti come si preferisce... Con un filo d'olio saltare in padella ( meglio se una wok) ma non rosolare troppo la cipolla da sola, dunque aggiungere i piselli e il mais. Se si usano piselli surgelati sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, meglio se leggermente tiepdia perchè perdano il ghiaccio superficiale. Sciacquare e poi scolare anche il mais in scatola. Saltare il tutto con le cipolle, solo alla fine aggiungere il tonno di modo che non resti troppo cotto. Scolare un pochino dell'olio del tonno ma non tutto, di modo che insaporisca meglio il tutto. Saltare dunque il tutto 2-3 minuti. Se a questo punto il riso sarà già cotto scolarlo e aggiungerlo nella wok. Se il riso necessita ancora di qualche minuto nel frattempo spegnere il fuoco sotto la wok per evitare che il tutto rosoli troppo.
Tappa 3
Quando il riso sarà scolato ( eventualmente fermate la cottura con acqua fredda se necessario) aggiungere alla wok e saltare a fuoco vivace per qualche minuto finchè gli elementi non saranno ben amalgamati e croccanti a piacere. Non cuocere troppo o diventerà troppo secco.
A me piace servirlo in stile orientale in ciotoline magari colorate per aumentare l'effetto cromatico di contrasto dei colori, e mangiarlo con i classici chopstick.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mantecato di baccalà e patate con... 3.2/5 (476 Voti)
- Calamarata con totani e peperoni 3.2/5 (441 Voti)
- Spaghetti alle vongole veloci 3.7/5 (6 Voti)
- Zuppa di cipolle rosse 4/5 (22 Voti)
- Polpette di tonno 3.2/5 (502 Voti)
- Profumo di mare: scialatielli allo... 3.3/5 (346 Voti)
- Muffin salati con pancetta e... 3.3/5 (329 Voti)
- Aspic gustosi 3.4/5 (291 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 1 cucchiaino di Maizena
- 200 ml di panna fresca liquida
- 1 cucchiaino di pesto alla genovese
- 1 pizzico di sale
- 2 scatolette di tonno al naturale
- Qualche pomodorino ciliegino
- Un po' di erbe aromatiche come timo, basilico, origano, rosmarino
PROCEDIMENTO:
Rompete le uova in una ciotola, unite la Maizena, la panna, il pesto, il sale ed il tonno. Lavate bene e tenete da parte le due scatolette di tonno vuote. Mescolate bene il tutto e riempite le scatolette con il composto ottenuto.
Terminate disponendo 3 pomodorini sulla superficie di entrambe le scatolette. Spolverate con le erbe aromatiche.
Fate cuocere per una ventina di minuti a 180°.
Commenta questa ricetta