Dolce bucaneve
Di carlo80
Ingredienti
- 2 tubi di bucaneve
- 500ml di panna
- 120g di cioccolato fondente
- un bicchierino di marsala
- un bicchiere di latte
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate fondere a fiamma bassissima il cioccolato assieme a 50ml di panna, mescolare per evitare la formazione di grumi. Togliere dal fuoco e unire la restante panna, quindi riporre il composto in frigorifero coperto da pellicola trasparente.
Passato questo tempo, togliamo dal frigo e montiamo la crema con uno sbattitore fino a raggiungere la densità desiderata (più sarà densa e più sarà difficile poi da spalmare).
Ora prendete una bacinella larga e fonda tipo insalatiera, prendiamo i bucaneve e, mettendoli con la parte esterna contro le pareti della bacinella, foderiamo tutte le pareti. Quindi spalmiamo uno strato di crema fino a ricoprire interamente i biscotti, poi ripetiamo la stessa procedura di prima solo che i biscotti che andremo a mettere andranno prima imbevuti rapidamente in un liquido composto da latte e Marsala. La procedura degli strati alternati va ripetuta fino a riempire tutto lo spazio.
Una volta finito, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero almeno due ore per far rapprendere la crema.
Una volta pronto, rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta degli angeli al cioccolato... 4.3/5 (15 Voti)
- Ciambellone all'olio e acqua 4.7/5 (120 Voti)
- Canestrelli 4.4/5 (7 Voti)
- Crostatine alle banane 4.4/5 (7 Voti)
- Biscotti amarena 4.4/5 (7 Voti)
- Pizza rustica con verza e formaggio 4.4/5 (7 Voti)
- Torta di noci semplice 4.7/5 (124 Voti)
- Tortino al cioccolato dal cuore... 4.4/5 (36 Voti)
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta