Crocchette di patate e provola affumicata
Di suero31
Ingredienti
- - 500 gr di patate
- - 2 Uova
- - 3 Cucchiai di pangrattato
- - 2 Cucchiai di farina
- - 2 Cucchiai di parmigiano grattugiato
- - 100 gr di scamorza o provola affumicata
- - Sale e pepe q.b.
- - Olio per friggere
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettiamo a lessare le patate in abbondante acqua, senza privarle della buccia. Una volta che risultano morbide (più o meno 40 minuti, a seconda della grandezza delle patate, a meno che non si utilizza una pentola a pressione, con la quale saranno sufficienti 20 minuti dal fischio), le scoliamo, le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate. Raccogliamo la purea in una terrina e la condiamo con sale, pepe, parmigiano, i soli tuorli delle 2 uova, e uno solo dei 2 cucchiai di farina. Mettiamo a rassodare il composto in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo, tagliamo la provola a listarelle, affinché perda un po’ del latte di lavorazione e sbattiamo i tuorli in un vassoietto. Prepariamo anche il pangrattato e la farina in altri 2 piatti ed infine, portiamo l’olio per friggere a temperatura.
Riprendiamo l’impasto di patate, una presa per volta, dalla quale ricaviamo delle crocchette. Le caviamo all’interno del palmo delle mani, inserendo nella cavità una listarella di provola. Richiudiamo la crocchetta e la paniamo nella farina, poi, negli albumi ed infine nel pangrattato.
Tuffiamo le crocchette nell’olio bollente e le facciamo dorare su tutti i lati. Le scoliamo con una paletta forata e asciughiamo l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Treccia salata 2.8/5 (10 Voti)
- Lasagne alla Lothiriel 2.5/5 (322 Voti)
- Tris di tartine 2.8/5 (23 Voti)
- portafogli di carne con porcini 2.8/5 (398 Voti)
- Crocchette di patate vecchie 2.7/5 (386 Voti)
- Crocchette di patate e cipolle 2.3/5 (15 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta