Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Linguine alla cernia di Franco

Di

Vota per questa ricetta 3.8/5 (16 Voti)

Ingredienti

  • 1,5 kg di cernia
  • aglio
  • 1 cipolla e mezza
  • vino bianco
  • 1 dado vegetale
  • 1 carota
  • 2-3 gambi di sedano
  • pomodoro secco
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • 1 kg di linguine

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 90minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Squamare bene il pesce.
In una pentola larga ed alta, preparare un soffritto con olio d'oliva, aglio e cipolla. Aggiungere la cernia e mantecare con abbondante vino bianco, lasciare rosolare e ridurre.
Preparare del brodo vegetale col dado. Aggiungere il brodo, la carota, il sedano, il pomodoro secco e una cipolla media, al pesce. Aggiungeremo sale q.b.. Non deve essere troppo acquosa. Lasciare cucinare con tappo per 20/30 min.
Più o meno quando la carota sarà cotta, lo sarà anche il pesce. Spegnere il composto e scolare il pesce, tenendo da parte il brodo e le verdure. Una volta che il pesce sarà tiepido lo spolperemo, e metteremo la polpa in una pentola larga dove poi faremo saltare la pasta.
Ora prendiamo le parti molli della testa, la pelle e le parti grasse, ed insieme alla carota, alla cipolla, al sedano e al pomodoro, li mettiamo in un passaverdure, e andiamo a passare il tutto. Il liquido che otterremo lo uniremo direttamente alla polpa di pesce. Aggiungeremo un po' di brodo e terremo il resto per del brodo per mantecare la parta.
Prepariamo una pentola con acqua calda e sale, quando bollirà butteremo la pasta, questa dovrà essere scolata al dente per farla saltare nella pentola col pesce. Se necessario aggiungeremo brodo per evitare che si asciughi. Per ultimo aggiungere un filo d'olio a crudo.

Da mangiare subito per evitare che si asciughi

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Zuppa di pesce Filletti di cernia