Babà - (2.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Babà

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (366 Voti)

Ingredienti

  • . 300 gr di farina manitoba
  • . 80 gr di burro (temperatura ambiente)
  • . 4 uova intere
  • . 2 tuori
  • .18 gr di lievito di birra
  • . 1 cucchiaio di zucchero
  • .

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Babà - Tappa 1

Lavorare il burro con lo zucchero e il lievito con le fruste,sucessivamente mettere i tuori,i rossi e mescolare,dopo aggiungere la farina e continuare a lavorare almeno per 20 minuti. Quando sarà pronto mettere l' impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarla un pò con le mani.
Tra le mani strofinare una noce di burro e pizzicare l' impasto tra pollice ed indice formando delle palline,a questo punto imburriamo le formine e adagiamo la pallina ottenuta,dove la parte pizzicata andrà sotto.Far lievitare i babà per 2 ore,dopodichè infornare a 180° per15 minuti.Quando saranno tiepidi toglierli dagli stampini.
Inzuppare in sciroppo bollente(acqua 500 ml ,liquore 200 ml, zucchero 300 gr) e strizzarli leggermente.Volendo possiamo anche farcirlii ncidendo il babà, con panna o crema.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Babà con panna e frutta fresca Babà