Bugie di Carnevale
Ricetta tradizionale delle Bugie o chiacchiere di carnevale.
Dolcezze tipiche del periodo carnevalesco a forma di striscia, vengono fatte con un semplice impasto che viene poi fritto o cotto al forno e successivamente spolverato di zucchero a velo.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 45 g di zucchero
- 30 g di burro
- 1 uovo intero più 2 tuorli
- un bicchiere di vino bianco secco (o mezzo di grappa)
- un pizzico di sale fino
- la scorza grattugiata di un’arancia
Informazioni
persone 12
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Far fondere il burro.
In una ciotola sbattere con una forchetta le uova, aggiungere lo zucchero, poi la farina, il burro fuso, il sale e infine la scorza di arancia grattugiata.
Aggiungere per ultimo il vino bianco o la grappa e lavorare fino a ottenere un impasto abbastanza compatto.
Riporre l’impasto ottenuto sotto una ciotola di vetro e lasciarlo riposare per un’ora circa.
Tappa 2
Con l’ausilio del mattarello, stendere su un piano di lavoro infarinato una piccola parte dell’impasto e poi passarlo nella macchina per la pasta. La sfoglia dovrà essere fatta passare più volte nei rulli diminuendo lo spessore fino a raggiungere quello più fine.
Con la rotella ritagliare delle strisce rettangolari della dimensione che preferite e poi incidetele al centro creando un taglio parallelo al lato più lungo.
Tappa 3
Ponete le strisce così ottenute (2 o 3 alla volta) in abbondante olio ben caldo ma non bollente (170-180°C al massimo), cuocendole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle.
Appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele ad asciugare su della carta assorbente. Una volta raffreddate cospargetele con abbondante zucchero a velo e mangiatele entro pochi giorni perché tenderanno a perdere la loro particolare croccantezza.
Le bugie andranno generosamente ricoperte di zucchero a velo, se preferite mangiarle senza, vi consigliamo di aumentare la quantità di zucchero nell’impasto perchè nella ricetta ne viene utilizzato appositamente poco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Li Sanacchiutele 4.4/5 (22 Voti)
- Biscotti bicolore 4.4/5 (8 Voti)
- Zeppole di San Giuseppe senza burro 4.4/5 (8 Voti)
- Frittelle di carnevale 4.3/5 (6 Voti)
- Castagnole (tortelli di carnevale) 4.3/5 (10 Voti)
- Bugie di Carnevale 4.5/5 (2 Voti)
- Chiacchiere fragranti di Carnevale 3.5/5 (487 Voti)
- CHIACCHIERE (ricetta della mia... 3.8/5 (9 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta