Turcinelli - (3.3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Turcinelli

Di

Ed ecco un'altra ricetta natalizia tipica delle mie parti : i "turcinelli" , ovvero una sorta di zeppoline fritte che la sera della vigilia diventano sulla tavola sostituti del pane ... prego servitevi pure !!!

Vota per questa ricetta 3.3/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • 1 Kg di farina tipo "00"
  • 1 cubetto lievito di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 spolverata abbondante di cannella
  • 20 filetti di alici dissalate sfilettate ( facoltative)
  • acqua minerale qb
  • 1 l olio di semi per friggere

Informazioni

persone 15
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 200minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Setacciate in una terrina la farina, spolverate con abbondante cannella e aggiungete il lievito di birra disciolto in acqua tiepida. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco dell'altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto elastico e leggermente fluido. A questo punto è possibile aggiungere all'impasto le alici spezzettate ; quest'ultimo passaggio in realtà è facoltativo.

Tappa 2

Lasciate lievitare coprendo con un canovaccio per un paio di ore.

Tappa 3

A questo punto in una padella bella larga versate e fate riscaldare 1 l di olio di semi , e con le mani, che di tanto in tanto ungerete in un pò di olio di oliva per avere maggiore manualità con l'impasto, prendete un pò del composto e allargatelo creando un buco al centro. Fate friggere fino a quando entrambi i lati saranno belli dorati e scolate su carta assorbente.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Pettole cresciute Pettole