Torta a strati alla Nutella
Torta a due strati con glassa al cioccolato e Nutella, la torta di compleanno ideale per far felici grandi e piccini. A chi non piacerebbe una torta a piani alla Nutella ?!
Torta a due strati con glassa al cioccolato e Nutella, la torta di compleanno ideale per far felici grandi e piccini. A chi non piacerebbe una torta a piani alla Nutella...
Ingredienti
- 125g di cioccolato fondente
- 180g di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 125g di burro in pomata
- 200g di zucchero
- 70g di zucchero di canna
- 2 uova
- 90g di latte fermentato, latticello o kefir
- Per la glassa:
- 227g di burro in pomata
- 190g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 125g di cioccolato al 70%
- 150g di Nutella
- 1 cucchiaio di latte
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Tappa 2
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Tappa 3
In una ciotola mescolare la farina, il cacao in polvere, il lievito e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero, zucchero di canna finché non otterrete un composto schiumoso. Aggiungere le due uova che continuando a mescolare. Unire la farina, il latte ed infine il cioccolato fuso.
Tappa 4
Dividere l'impasto in due stampi e cuocere per 35 minuti a 180 °C.
Tappa 5
Per la glassa:
Nella ciotola della planetaria, mescolare il burro e lo zucchero a velo. Sbattere a bassa velocità per circa 1 minuto. Aggiungere 2 cucchiaini di vaniglia e azionare a bassa velocità fino a quando tutto è ben amalgamato. Aggiungere il cioccolato fuso, tiepido. Sbattere a velocità media fino a quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungere la Nutella e il latte poi lavorare a velocità medio alta per un minuto.
Tappa 6
Una volta chela torta si sarà raffreddata, tagliarla per ottenere due o tre strati. Assemblare la torta farcendo ogni strato poi ricoprire la torta con uno strato di ganache. Glassate la torta più volte, mettendola in frigo tra uno strato di glassa e l'altro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Validata dalnostro chef Torta di crepes alla Nutella 4.3/5 (765 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Tortino al cioccolato 4.9/5 (143 Voti)
- Validata dalnostro chef Gelati al latte di mandorle e... 5/5 (73 Voti)
- Stella di panbrioche con Nutella 4.9/5 (111 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Cakepops croccanti alla crema di... 4.9/5 (127 Voti)
- Girasole di pan brioche alla... 4.9/5 (119 Voti)
- Gelato al cioccolato 5/5 (1 Voti)
- Torta al cioccolato ripiena 4.6/5 (91 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta