Bonèt
Di val
Il bonet piemontese, è il tipico dolce al cucchiaio del Piemonte. Un budino o flan al cacao, amaretti, caffè, un po' di liquore e caramello.
Ingredienti
- 50 cl latte intero
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 3-4 amaretti
- 2 cucchiai di rum
- 1 cucchiaio di caffè
- 1 cucchiaio colmo di cacao
- 40 g di cioccolato fondente
- Per decorare:
- cioccolato fondente
- zucchero a velo
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Scaldare il latte, sciogliere il cioccolato e aggiungere il cacao, gli amaretti sbriciolati, il rum e il caffè. Mescolare e lasciare riposare dieci minuti.
Tappa 2
Per il caramello: sciogliere a fuoco lento 120 g di zucchero in una casseruola. Una volta che comincia ad avere un ambrato versare in uno stampo da forno dai bordi alti.
Tappa 3
Sbattere le uova con lo zucchero restante (60 g), versare il composto col latte e il caco (se si è solidificato riscaldare di nuovo) poi mescolare. Versare il composto nello stampo.
Mettere lo stampo in una tortiera o una teglia da forno più grande riempita per 2/3 di acqua calda.
Tappa 4
Fate cuocere per una mezz'ora a bagnomaria, finche non si formerà una crosticina sulla superficie e il cuore resterà tenero. Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.
Tappa 5
Poco prima di servire, passare un coltello attorno ai bordi del dolceper staccarlo dallo stampo, poi sformare capovolto su un piatto di portata.
Tappa 6
Decorare con pezzetti di cioccolato fondente e zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti al burro da tè 4.1/5 (8 Voti)
- Brutti ma buoni con nocciole... 4.1/5 (8 Voti)
- Profiteroles 4.1/5 (8 Voti)
- Brownies supercioccolattosi 4.1/5 (8 Voti)
- Ciambella al cacao con ripieno di... 4.1/5 (9 Voti)
- Torta di nocciole e amaretti 4.1/5 (24 Voti)
- Amaretti 4.5/5 (4 Voti)
- Torta di mele extra 4.5/5 (4 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta