Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Chi non ama il tiramisù? Non stanca mai, piace a tutti ed è il dolce italiano più amato e riprodotto anche all'estero. In questo articolo… continua
Chi non ama il tiramisù? Non stanca mai, piace a tutti ed è il dolce italiano più amato e riprodotto anche all'estero. In questo articolo vi proponiamo 10 tiramisù dal sapore invernale, per provare delle alternative al classico tiramisù con savoiardi e crema al mascarpone. Siate originali, lasciatevi tentare da questo classico italiano rivisitato!
Il tiramisù agli amaretti è di una facilità banale, ed è altrettanto buono.
Ingredienti: - 400 g di savoiardi -Amaretti q.b - 4 uova - 250 ml di panna fresca per dolci - 300 g di mascarpone - 3 cucchiai di zucchero - 1 bicchierino di liquore a scelta - Cacao amaro q.b - Caffè q.b
Preparazione: Versate un primo strato di crema al mascarpone nella pirofila, aggiungete i savoiardi bagnati leggermente nel caffè, una spolverata di amaretti tritati e poi ancora la crema di mascarpone, formando diversi strati alternati, e concludete con la crema. Mettete in frigo a riposare per qualche ora.
Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche.
Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene.
Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente.
Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.
Commenta questo articolo