Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Caffè freddo

Di

Vota per questa ricetta 1.5/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • Ghiaccio
  • Caffè
  • Zucchero di canna

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparate del caffè normalmente.
In uno shaker mettete il ghiaccio e unite lo zucchero di canna a vostro piacimento.Versate il caffè e scuotete energicamente. Intazzate. Il caffè sarà freddo e con una leggera schiuma.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Caffè freddo

Origini del caffè freddo

 in Italia il caffè freddo è una preparazione tipica del Salento, ma si beve un po' dappertutto. La ricetta è originaria della Spagna, precisamente del "Café del Tiempo", tipico caffè di Valencia, che lo propone tuttora, accompagnato da una fetta di limone.

Il caffè freddo soffiato
In Salento il caffè freddo viene proposto anche nella versione "soffiata", in cui il caffè viene vaporizzato con il getto del vapore caldo, che lo rende cremoso.

La versione con il latte di mandorla o con l'orzata
In Salento il caffè freddo viene realizzato con l'aggiunta di latte di mandorle, che sostituisce lo zucchero. Invece, per essere originali ed innovativi, noi vi proponiamo di aggiungere dell'orzata.
Siamo in piena estate, a chi non piace bere un delizioso caffè freddo per una pausa energizzante? Seguite  la ricetta del caffè freddo realizzata dal nostro barman.

Per preparare un freschissimo caffè freddo vi servono:
- Cubetti di ghiaccio
- Caffè in polvere
- Orzata
- Acqua calda

Preparazione:
Mettete dei cubetti di ghiaccio in una tazza possibilmente di vetro. Ora preparate del caffè con del caffè in polvere ed aggiungetelo ai cubetti di ghiaccio, terminando con un bel giro di orzata. Mescolate bene con un cucchiaino e gustate.

Commenta questa ricetta

Caffè freddo Tiramisù