Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le interiora

Di,
Tribù Golosa

Interiora

 

Le interiora sono costituite dall’insieme delle parti commestibili degli animali da macello (organi interni, testa, coda e garetti) escludendo la carne e i muscoli. Le interiora vengono anche dette frattaglie, rigaglie o quinto quarto. In macelleria, vengono distinte, le interiora nobili che sono vendute crude dalle altre interiora vendute cotte.

Le interiora nobili sono particolarmente fragili. Cervello, cuore, fegato, lingua, timo e rognone devono esssere acquistate molto fresche, brillanti, con un odore piacevole e conservate in frigorifero a 3°C. Le altre interiora come la testa, i garretti e la trippa si alterano meno facilmente essendo cotte o sbollentate. Le interiora di vitello come timo e rognone sono particolarmente ricercate e apprezzate.

Le interiora sono generalmente classificate in due categorie: le interiora bianche (timo o animelle, cervella, midollo spinale, testa, garretti, apparato digerente e stomaco, intestino tenue) e le interiora rosse (fegato, rognone, lingua, gota, cuore, sangue, muso).

Come usarle in cucina

Le interiora più tenere possono essere cotte rapidamente ad alte temperature, infarinate, impanate poi saltate, grigliate o fritte. Le altre vengono cotte a fuoco basso e per lungo tempo: lessate, brasate, in padella o cucinate come ragù. Le interiora bianche devono cuocere in un fondo bianco fatto di acqua, farina, burro o olio e succo di limone per conservare il loro colore: i garretti, la testa e l’apparato digerente pre esempio vengono lessati in acqua, farina e limone per rimanere bianchi. Alcune interiora devono essere dégorgé per eliminare le tracce di sangue.

Le interiora vengono cucinate come ingrediente principale oppure unite ad altri tagli e ingredienti per farcire vol-au-vent, timballi, tartine...

Cervella: cotta in un court-bouillon, saltata a fette o impanata e fritta

Fegato: marinato, grigliato o saltato in padella

Lingua: impanata e fritta, bollita

Musetto: spesso servito in insalata

Garretti : farciti, saltati, grigliati,

Animelle: saltate, brasate o fritte, al gratin o allo spiedo o per farcire i vol-au-vent

Rognone: saltato, arrostito o alla griglia

Sangue: utilizzato per legare le salse o preparare il sanguinaccio

Trippa: brasata, lessata, fritta, alla griglia o brasata

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questo articolo

Le aragoste L'agnello