Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se non hai provato queste ricette di polpo, ti perdi qualcosa di grosso

,
Tribù Golosa

Pensi che il polpo si prepari solo bollito o sei più semplicemente alla ricerca di nuove ricette per il tuo repertorio? Per toglierti la curiosità (e la voglia) ti regaliamo la nostra migliore selezione di ricette di polpo.

© Unsplash

Polpo alla brace

Questa ricetta è forse la più conosciuta e allo stesso tempo una delle più complicate. La ragione? Dobbiamo prenderci cura della qualità del polpo che acquistiamo, oltre che della cottura. Certo, quando riuscirai a padroneggiarlo, non chiederai più il polpo nei ristoranti, a casa lo farai come un vero chef!

INGREDIENTI per 4 persone:

  • da 4 a 6 zampe o barrette di polpo (a seconda della taglia)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale grosso


Preparazione

  1. Inizieremo con il passaggio più importante, ovvero la cottura del polpo prima della cottura alla griglia. Ricordate che, per un risultato migliore, dovete acquistare il polpo fresco e poi congelarlo per un paio di giorni. Lo scongelamento va realizzato possibilmente in frigorifero utilizzando un colino per filtrarne il liquido. Non scongelare mai nel microonde.

  2. Successivamente, metteremo a bollire abbondante acqua con una foglia di alloro e SENZA SALE. Quando l'acqua è completamente bollente, immergiamo immediatamente e togliamo il polpo 3 o 4 volte.

  3. Quindi, lasciamolo cuocere in acqua per 20-25 minuti, controllando la cottura. Dovrebbe essere morbido quando viene forato con un coltello.

  4. Infine togliamo il polpo dall'acqua e lo scoliamo. Aggiungeremo sale solo quando lo serviremo o lo prepareremo come parte di un piatto.

  5. Ora scaldiamo la griglia e ungendola con un po' d'olio. Metteremo il polpo solo quando la superficie sarà ben calda. Cuocete da ogni lato per un paio di minuti, togliete, mettete sopra del sale grosso e servite subito in modo che non si indurisca.

  6. Puoi accompagnarlo con patate lesse, olio d'oliva, prezzemolo, ecc.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo