LINGUA BIANCA? SCOPRI le CAUSE E I RIMEDI PER COMBATTERLA!!
COS'è
La patina bianca che può coprire la lingua può indicare la presenza di alcune patologie come il mughetto, che colpisce prevalentemente i neonati, il Lichen Planus -una malattia autoimmune che si manifesta anche con un forte bruciore di stomaco-, tonsilliti, malattie gastrointestinali (reflussi, gastriti), e infezioni respiratorie.
Tra le cause legate all'alimentazione e allo stile di vita, sulle quali si può facilmente intervenire cambiando abitudini ricordiamo tabagismo, stress, consumo eccessivo di bevande alcoliche, cibi grassi o fritti. Inoltre, un'igiene orale adeguata è la premessa per una bocca pulita e profumata.
COME RIMUOVERLA
Gargarismi con succo d'aloe.
L'aloe ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute ed esercita un'importante funzione antibatterica e antiinfiammatoria. Consigliata per trattare ferite, ustioni e infiammazioni, è anche molto indicata per eliminare la patina bianca.
Gargarismi con sale marino
Realizzare una soluzione di acqua e sale grosso, fare i gargarismi in seguito scaicquare la bocca.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio svolge un'attività esfoliante e favorisce la rimozione di detriti e cellule morte che si depositano sulla superficie dorsale della lingua e che causano la patina bianca. Basta realizzare un composto con un cucchiaino di bicarbonato e succo di limone e applicarla con lo spazzolino su lingua e denti e sfregare leggermente
Argento colloidale
Diversi studi hanno dimostrato che molti microorganismi che a contatto con l'argento colloidale per pochi minuti, possono essere abbattuti. Per eliminare la patina bianca diluire in parti uguali 1 cucchiaio di argento colloidale e acqua e tenerlo in bocca cinque minuti due volte al giorno
Commenta questo articolo