L'esercizio di respirazione 4-7-8 vi farà dormire in 60 secondi
Lo stesso Dr Weil, autore di diversi libri di successo, lo definisce un "calmante naturale del sistema nervoso".

Tappi per le orecchie, maschere per il buio, sonniferi, sono solo alcune delle potenziali soluzioni al problema di riuscire a prendere sonno.
Tuttavia si tratta di soluzioni temporanee che raramente risolvono il problema alla radice.
Una soluzione naturale
Con la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo sta diventando sempre più difficile disconnettersi, mentalmente, dal nostro universo virtuale. Questo, unitamente allo stile di vita che conduciamo puo' rendere ancora più difficile il riuscire ad avere un sonno profondo e ristoratore.
Il Dott. Andrew Weil di Harvard, specialista di medicina olistica, ritiene che non ci sia nulla di più efficace di inspirare ed espirare per prendere sonno. In poche parole non c'è nulla di più efficace del respirare!

"L'esercizio del respiro rilassante"
Così è stato ribattezzato l'esercizio che tecnicamente si chiama "L'esercizio di respirazione 4-7-8" che affonda le proprie radici nella tradizione indiana di Pranayama, che significa infatti "regolazione del respiro".
Come eseguire l'esercizio di respirazione 4-7-8
Anche se è possibile eseguire l'esercizio in qualunque posizione è consigliato di impararla da seduti, con la schiena eretta. Si tratta di un esercizio semplice composto di appena 5 passi
Prima di iniziare posizionate la vostra lingua tra i 2 incisivi centrali superiori e le gengive, come specificato dal Dr Weil, e:
1. Espirate completamente aiutandovi con la vostra bocca accentuando con la voce il procedimento
2. Chiudete la bocca ed espirate lentamente dal naso contando fino a 4 mentalmente
3. Trattenete il respiro per 7 secondi
4. Espirate completamente aiutandovi con la bocca, per 8 secondi
5. Tutto questo è un respiro. Ora inspirate e ripetete l'intero esercizio per altre 3 volte
Praticate!
Lo stesso Dr Weil, autore di diversi libri di successo, lo definisce un "calmante naturale del sistema nervoso". La tecnica è sorprendentemente semplice e solo una pratica costante permette di raggiungere i risultati migliori.
Provatela 2 volte al giorno per 6-8 settimane e, come tante persone già fanno, potrete addormentarvi in soli 60 secondi!
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo