Le cattive abitudini (da perdere) dopo aver mangiato
Redattore Tribù Golosa,
Ci sono alcune abitudini e piccoli rituali che ognuno di noi ha subito dopo aver mangiato, e che minano la nostra salute. Scopri quali sono ed inizia a perderle per garantirti una salute duratura.

ThinkstockPhotos-504281520
IL SONNELLINO
Alla fine di un pasto, soprattutto se copioso, capita di aver voglia di schiacciare un pisolino.
L'apparato digerente sta lavorando intensamente, e buona parte del sangue affluisce li' , diminuendo invece l'afflusso di sangue al cervello. Il sonnellino non è vietato, ma bisognerebbe spostarlo ad almeno due ore dopo il pasto. Dormire appena dopo aver mangiato rallenta la digestione.
FUMARE
Un'abitudine sbagliatissima è quella di fumare dopo i pasti: la nicotina interferisce con la digestione.
BERE UN TE'
Il tè contiene delle sostanze come il tannino che peggiorano la digestione allungandone i tempi. Bevete il tè almeno un'ora o due dopo il pasto. Il tannino inoltre interferisce anche con l'assorbimento di alcuni nutrienti come il ferro.
IL CHEWING GUM
Masticare una gomma dopo aver mangiato, spesso per l'impossibilità di lavarsi i denti porta a riempire lo stomaco di aria e a rallentare la digestione, arrivando addirittura in alcuni casi ad essere il responsabile del mal di stomaco.
RESTARE SEDUTI
Dopo aver mangiato è sbagliatissimo rimanere seduti a lungo a tavola: rischiate di comprimere lo stomaco e peggiorare la digestione. Piuttosto fate una breve passeggiata di una mezz'ora, senza affaticarvi.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina
State guardando: Uova all'occhio di bue speciali
Uova all'occhio di bue speciali
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questo articolo