Come preparare dello squisito zenzero candito in un attimo!
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come preparare dello squisito zenzero candito in un attimo!

,
Tribù Golosa

Come preparare dello zenzero candito, perfetto per uno spuntino o per una merenda dolcissima e salutare. Come prepararlo in pochi minuti

La ricetta per lo zenzero candito

La ricetta per lo zenzero candito

Lo zenzero è un ingrediente fondamentale della cucina asiatica. lo zenzero è una radice dai molteplici benefici per l'organismo. Si tratta infatti di un potente antiinfiammatorio e antiossidante naturale, perfetto per mal di gola e primi sintomi dell'influenza. Quindi perché non provare la versione dolce, e fare in casa dello squisito zenzero candito? Ecco la ricetta per prepararlo. 

 

Ingredienti:

  • Radice fresca di zenzero  200 gr
  • 5 tazze d'acqua
  • 200 gr di zucchero di canna 

 


Procedimento

Copri una la teglia con della carta da forno. Sbuccia lo zenzero, poi taglialo a pezzetti a forma di candito. Metti i pezzetti di zenzero in una casseruola con 5 tazze di acqua,accendere il fuoco e coprire la pentola. Cuocere lo zenzero per 35 minuti circa finché non diventa morbido. Passare lo zenzero in un colino, tenendo da parte 1/4 dell'acqua di cottura. Pesare lo zenzero cotto utilizzando una bilancia da cucina, quindi utilizzare la stessa quantità di zucchero. Rimettere di nuovo nel pentolino lo zenzero e lo zucchero con l'acqua rimasta, e accendere a fuoco basso, cuocere circa 20 minuti mescolando sempre. Terminata la cottura, trasferire lo zenzero sulla teglia coperta da carta da forno e lasciar raffreddare 12 ore. Infine, mettere in un vaso di vetro e aspettare 7 giorni prima di consumare lo zenzero. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

5 comportamenti che fanno ingrassare in ufficio Ecco perché non dovresti mai mettere in frigo le uova!!