Come preparare dello squisito zenzero candito in un attimo!
Come preparare dello zenzero candito, perfetto per uno spuntino o per una merenda dolcissima e salutare. Come prepararlo in pochi minuti

©Thinkstockphotos.com
La ricetta per lo zenzero candito
Lo zenzero è un ingrediente fondamentale della cucina asiatica. lo zenzero è una radice dai molteplici benefici per l'organismo. Si tratta infatti di un potente antiinfiammatorio e antiossidante naturale, perfetto per mal di gola e primi sintomi dell'influenza. Quindi perché non provare la versione dolce, e fare in casa dello squisito zenzero candito? Ecco la ricetta per prepararlo.
Ingredienti:
- Radice fresca di zenzero 200 gr
- 5 tazze d'acqua
- 200 gr di zucchero di canna
Procedimento
Copri una la teglia con della carta da forno. Sbuccia lo zenzero, poi taglialo a pezzetti a forma di candito. Metti i pezzetti di zenzero in una casseruola con 5 tazze di acqua,accendere il fuoco e coprire la pentola. Cuocere lo zenzero per 35 minuti circa finché non diventa morbido. Passare lo zenzero in un colino, tenendo da parte 1/4 dell'acqua di cottura. Pesare lo zenzero cotto utilizzando una bilancia da cucina, quindi utilizzare la stessa quantità di zucchero. Rimettere di nuovo nel pentolino lo zenzero e lo zucchero con l'acqua rimasta, e accendere a fuoco basso, cuocere circa 20 minuti mescolando sempre. Terminata la cottura, trasferire lo zenzero sulla teglia coperta da carta da forno e lasciar raffreddare 12 ore. Infine, mettere in un vaso di vetro e aspettare 7 giorni prima di consumare lo zenzero.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina
Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una carrot cake, per avere una merenda perfetta.
INGREDIENTI:
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
- 1 melone
- Cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiaini di miele
- Un po' di cacao in polvere
- Un po' di zenzero in polvere
PREPARAZIONE:
Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.
Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto.
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere.
Servite questa deliziosa bevanda.
Commenta questo articolo