© Thinkstock
degli hamburger troppo buoni
A chi non piacciono gli hamburger? E' dei cibi più consumati al mondo, e piace tanto anche ai bambini. Ma come fare se volete/dovete ridurre il vostro consumo di carne, o avete deciso di eliminarla dalla vostra dieta? Rinunciare alla carne puo' essere difficile per chi la ama molto. Questa alternativa vegetariana è l'ideale per un pasto davvero sfizioso, restando leggeri ed assumendo un buon quantitativo di proteine vegetali.
Le lenticchie hanno un'alta concentrazione di proteine e ferro, ottimo per proteggere il sistema cardiovascolare, prevenire l'anemia e regolare il livello di zuccheri nel sangue.
INGREDIENTI:
- 1 tazza di lenticchie
- 1/2 tazza di cipolla tritata
- 1/2 tazza di prezzemolo tritato fresco
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Pangratatto q.b
- Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai
- 1 uovo
PROCEDIMENTO:
Mettere 4 tazze di acqua in una casseruola, aggiungere le lenticchie e farle cuocere fino a che saranno morbide. In un'altra padella, versate un bel filo d'olio ed unite la cipolla e la carota tritate finemente; fate cuocere le verdure per circa 15 minuti.
Frullate insieme le carote e le lenticchie col frullatore, quindi unite un po' di olio per rendere l'impasto più cremoso. Regolate di sale e pepe, quindi unite anche l'uovo e il pangrattato.
Spalmatevi un po' di olio sulle mani e formate degli hamburger (dovreste riuscire a ricavarne circa 5 con queste dosi) ed aggiungete un po' di pangrattato per avere una consistenza più compatta.
Ora avvolgete gli hamburger nella carta forno e mettete a compattare in freezer per un'ora.
Tirate fuori gli hamburger e friggeteli in una padella antiaderente con un filo d'olio, girandoli a metà cottura.
Servite gli hamburger di lenticchie con un'insalata, oppure usateli per comporre un goloso panino.
Commenta questo articolo