© Thinkstock
un super frutto secco
Il pistacchio è un frutto secco ricchissimo di calcio e di ferro; il valore di ferro di una manciata di pistacchi equivale a 100 g di carne.
Inoltre, è il miglior frutto secco per controllare i livelli di colesterolo e mantenere in salute i vasi sanguigni.
Il pistacchio è anche ricco di antiossidanti, vitamine A, C, E e selenio, che previene la produzione di radicali liberi, e si rivela per questo ottimo nella prevenzione del cancro; è povero di grassi saturi e colesterolo, quindi ideale per lottare contro diabete e malattie cardiovascolari.
Anche le fibre contenute nei pistacchi giovano alla regolazione del transito intestinale e all'aumento della sensazione di sazietà.
È inoltre ricco di minerali come ferro, potassio, fosforo e zolfo, oltre alle vitamine del gruppo B. Grazie ai suoi alti livelli di potassio e magnesio, è ideale per ridurre lo stress e promuovere la salute dentale grazie al fosforo.
Nonostante i suoi alti valori proteici (650 kcal circa per 100 g), questo frutto secco è ottimo come spuntino tra i pasto nell'ambito di una dieta equilibrata, in quanto calma l'appetito e non provoca aumento di peso. Si tratta di un superfood che vale la pena includere nei pasti quotidiani, specialmente nell'ambito di una dieta vegetariana.
Commenta questo articolo