©Thinkstock
L'alimentazione giusta per favorire la fertilità
La fecondità è una parte di noi di cui possiamo prenderci cura, anche a partire dall'alimentazione giusta. Uno studio condotto recentemente, infatti, avrebbe dimostrato che alcuni alimenti sono più indicati di altri per favorire il concepimento.
In particolare, il pesce e i frutti di mare sembra che siano molto indicati poiché ricchi di grassi omega 3 , strettamente correlati ai marcatori di fecondità sia negli uomini che nelle donne.
I grassi omega 3 infatti svolgono un'azione benefica sull'organismo, in quanto contrastano anche i fenomeni infiammatori, riducono il rischio di sviluppare malattie croniche, come disturbi cardiovascolari e artrite e aiutano lo sviluppo ed il funzionamento del sistema nervoso. La letteratura medica e scientifica dice che la loro assunzione comporta il miglioramento della qualità dello sperma, in particolar modo nel numero e nelle caratteristiche morfologiche degli spermatozoi.
Per la ricerca, sono state coinvolte 501 coppie che cercavano una gravidanza : le coppie sono state seguite per un anno , durante il quale sono stati costantemente seguiti e interrogati sulle loro abitudini alimentari.
Dai risultati è emerso che, i partner maschili e femminili che consumavano otto porzioni di pesce al mese avevano il 47% e il 60% di fecondità superiore rispetto alle coppie in cui entrambi i partner consumavano una porzione di pesce. Le coppie in cui entrambi i partner hanno consumato un numero maggiore ad 8 porzioni di pesce avevano una fecondità del 61% rispetto alle coppie che ne consumavano anche meno.
Certamente in generale e soprattutto quando si cerca una gravidanza, è importante ottimizzare la condizione di fertilità attraverso uno stato di benessere generale, praticare un'attività sportiva adatta e dormire adeguatamante.
Commenta questo articolo