© Tribù Golosa
7. Mini croissants alla Nutella
Un rotolo di pasta sfoglia vi permetterà di fare degli irresistibili croissants alla Nutella, ma anche alla marmellata e, perché no, salati.
Per 12 mini-croissants:
- 1 disco di pasta sfoglia
- 100 gr di Nutella
- 1 tuorlo d'uovo mescolato con 1 cucchiaio di latte
-50 gr di zucchero di canna
Tagliare la pasta al centro, in modo da ottenere due metà. Continuare a tagliare la pasta in modo da ottenere in tutto 12 fette tiangolari di pasta.
Per ottenere delle fette regolari, aiutarsi con un righello.Fendere la base di ogni triangolo di pasta, praticando un taglietto da 1,5 cm nel mezzo della base. Mettere un cucchiaino di Nutella su ogni triangolo, posizionare la Nutella all'inizio (guardando dal centro verso l'esterno) della fenditura che si trova alla base di ogni triangolo. Ecco come si presenta il disco di pasta una volta terminato. Ora passiamo all'arrotolamento per ottenere i mini-croissants. Scaldare il forno a 190°C. Arrotolare ogni triangolo di pasta su sé stesso, partendo dalla base. Spennellare la superficie di ogni mini-croissant con il tuorlo d'uovo precedentemente mescolato con un cucchiaio di latte. Disporre i mini-croissants su una teglia antiaderente o sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spolverizzare la superficie dei mini-croissants con un po' di zucchero di canna. Esso ha la particolarità di non fondere durante la cottura, conferendo quindi della croccantezza ai vostri mini-croissants.
Infornare i mini-croissants per 12-15 minuti, farli cuocere finché saranno ben dorati. Una volta pronti, far intiepidire leggermente i mini-croissants su una griglia da pasticcere, poi serviteli per la merenda.
Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.