Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
La polenta è un ingrediente meravigliosamente versatile che si sposa bene con quasi tutto. Oggi vi presentiamo una ricetta irresistibile con funghi e melanzane, affinata con erbe mediterranee.
Ingredienti
200 g di polenta
250 ml di latte
500 ml di brodo vegetale
Sale e pepe a piacere
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 melanzana
150 g di funghi
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 rametti di timo fresco (o 1 cucchiaio di timo secco)
Preparazione
Per la polenta, portare a bollore il latte e il brodo in una casseruola alta con metà del timo. Unire la polenta, portare a bollore brevemente, quindi lasciarla in ammollo a fuoco molto basso per circa 15 minuti. Sale e pepe a piacere.
Spennellare una teglia con olio d'oliva. Stendere la polenta spessa 2-3 cm nella padella. Lisciare e mettere da parte.
Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Tagliate la melanzana a fette sottili 1 cm. Pulite e tagliate in quarti i funghi.
Soffriggere brevemente la cipolla e l'aglio in olio d'oliva riscaldato. Aggiungere le fette di melanzana e i funghi e saltare per 5 minuti.
Condire con il resto del timo e condire con sale e pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°. Dare forma alla polenta fredda dalla teglia, tagliandola a quadrati, rettangoli o triangoli di qualsiasi dimensione e adagiarla su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno per 5-7 minuti fino a doratura. Sfornare e far raffreddare bene.
Guarnire con il composto di funghi e melanzane e servire!
La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.