© Fotolia / sborsiov
Cos'è la depressione stagionale?
Chiamata anche SAD (Seasonal Affective Disorders), la depressione stagionale è uno stato depressivo causato dal cambio di stagione, in particolare a causa della mancanza di luce naturale. In questi periodi dell'anno stiamo in casa molto di più e le giornate si accorciano, spesso partiamo presto per andare al lavoro e torniamo di notte, senza avere alcun contatto espressivo con la luce del giorno, e lo stesso accade con i nostri piccoli.
Fisiologicamente, questo episodio depressivo deriva da cambiamenti negli ormoni del sonno, melatonina e serotonina, comunemente chiamati ormone del benessere. L'interruzione significativa di questi ormoni può portare a sintomi attribuiti alla depressione.
In caso di depressione stagionale o manifestazione di un sintomo di depressione e tristezza, come stanchezza cronica o isolamento, la consultazione con un professionista è più che raccomandata. Tuttavia, ci sono alcune azioni che possiamo intraprendere per evitare questi dolori o addirittura contenerli.
Dai un'occhiata ai nostri consigli salutari, utili ai genitori come ai figli, dopotutto, tutti devono stare bene perché tutti stiano bene!