Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

8 deliziose ricette da fare coi ritagli di pasta sfoglia

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Millefoglie veloce in porzione individuale

Per chiudere in bellezza questa carrellata di realizzazioni a base di ritagli di pasta sfoglia, ecco un millefoglie goloso da realizzare in quattro e quattr'otto !
Vi basterà tagliare dei piccoli rettangoli di pasta sfoglia della stessa dimensione, metteteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spolverizzateli di zucchero di canna o di zucchero semolato, infornateli a 170° finché saranno dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Nel frattempo realizzate una crema pasticcera o una panna montata, e montate i vostri millefoglie individuali facendo uno strato di crema o panna su un rettangolo di pasta sfoglia, qualche pezzetto di frutta fresca di stagione, sovrapponete un secondo rettangolo di pasta sfoglia, procedete con uno strato di crema o panna e frutta fresca, terminate con un terzo rettangolo di pasta sfoglia, spolverizzate di zucchero a velo e continuate nella stessa maniera fino a realizzare tutti i millefoglie, secondo la quantità di rettangoli di pasta sfoglia che avrete cotto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.