© Getty Images
Coleslaw
La base
La versione classica prevede di utilizzare come base il cavolo cappuccio e/o il cavolo rosso, in quanto il Coleslaw è un’insalata invernale a base di verdure di stagione dalla consistenza croccante.
È preferibile tagliare finemente il cavolo a mano e non con una mandolina in modo da non tagliarlo troppo fine e non perdere la sua consistenza croccante. Oppure tagliatelo con un robot da cucina con una grossa lama.
In seguito, aggiungiamo delle verdure di stagione. In questo momento, possiamo scegliere tra le carote, la barbabietola, il cavolo rapa, l’indivia e il finocchio. Non male, no ?
L’originale Coleslaw prevede inoltre delle cipolle crude tritate. Se non amate le cipolle crude, potrete semplicemente non aggiungerle.
Gli ingredienti da aggiungere
Per dare più gusto al vostro Coleslaw, ecco quali ingredienti aggiungere, a piacere, secondo i vostri gusti.
Della frutta: mele grattugiate, zeste d’agrumi, spicchi d’agrumi (pompelmo, arancia, clementina).
Della frutta secca: uvetta, mirtilli rossi, noci pecan, nocciole o noccioline per dare un tocco asiatico.
Dei semi: di girasole o di zucca
Delle spezie: curry dolce o paprika dolce.
Il condimento
La ricetta americana è a base di maionese o latticello, così facendo otterrete un’insalata gustosa, ma non molto leggera. In Inghilterra, veniva preparata originariamente con una semplice vinaigrette. Nella ricetta vi è sempre un mix tra l’acidulo e il dolce, quindi occorre aggiungere un pizzico di zucchero o un pò di miele.
Noi alterniamo differenti salse a seconda dell’umore :
Olio d’oliva + aceto di mele + sale + pepe macinato fresco + miele o zucchero di canna, oppure:
olio d’oliva + yogurt + mostarda + succo di limone + sale + pepe macinato fresco + qualche pizzico di zucchero di canna, o ancora:
yogurt + crema di mandorle + mostarda + succo di limone + sale + pepe macinato fresco + qualche pizzico di zucchero di canna, in ultimo:
olio d’oliva + olio di sesamo + succo di lime + nuoc-mâm + salsa agro-dolce tailandese.
Come servire il coleslaw?
Dopo aver preparato il Coleslaw, lasciatelo riposare per almeno un’ora al fresco, in modo che i sapori si mescolino.
Poi servitelo con una grigliata di carne, un hamburger o in un panino come il Pulled pork sandwich, la specialità americana che sta detronizzando l’hamburger.
Oppure gustatelo con una fetta di pane e un pò di formaggio per un pasto leggero.