Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I nostri 30 migliori dolci alle fragole (da svenire!)

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Pulcini di fragole

Ingredienti per 10 pulcini

  • 10 fragole possibilmente della stessa grandezza
  • 2 mele
  • 1 limone
  • 3 quadratini di cioccolato fondente
  • zuccherini colorati a forma di cuoricino

Procedimento

Versare un po' d'acqua in una ciotola e aggiungervi il succo del limone spremuto. Tagliare le mele a metà, poi con un cucchiaio tondo prelevare delle biglie di polpa di mela.

Continuare a prelevare biglie, in modo da averne 10.

Versare le biglie di mela nell'acqua e limone in modo che non anneriscano.

Con il cucchiaino tondo, prelevare una biglia di polpa al centro di una fragola, in modo da formare la cavità nella quale inserirete la biglia di mela, per ottenere la faccia del pulcino.

Procedere nello stesso modo con le altre fragole, in modo da formare le cavità in cui inserire le faccine fatte con la mela.

Asciugare bene le biglie di mela con della carta assorbente.

Incidere orizzontalmente il centro di ogni biglia di mela con la punta di un coltello, poi inserire nella fenditura uno zuccherino colorato, in modo che la punta del cuoricino fuoriesca dalla biglia di mela, dando l'impressione che sia il becco del pulcino.

Inserire ogni biglia di mela nella relativa cavità formata su ogni fragola.

I pulcini di fragole cominciano a prendere forma.

Sciogliere i quadretti di cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagno maria. Con il cioccolato fuso ottenuto disegnare gli occhi dei pulcini, inserendo uno stecchino nel cioccolato fuso e facendo cadere prima una goccia e poi l'altra di cioccolato fuso sulla faccina di mela di ogni pulcino.

Continuare nella stessa maniera in modo da creare tutti i pulcini di fragole.

Una volta pronti, servite questi pulcini per la merenda dei bambini. La creazione di questi pulcini di fragole è un'attività ludica ideale da fare con i bambini.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.