Pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e pesatele. e mettete sul fuoco fino a far raggiungere l'ebollizione.
Continuate a cuocere per 15 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola, coprite, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per una notte, o almeno 12 ore.
Sterilizzate i vasetti come più vi piace. Classico pentolone da wiccan, forno o microonde, vanno tutti bene.
Utilizzando un setaccio a maglie strette separate la frutta dallo sciroppo che si sarà formato. Prelevate metà dello sciroppo e fatelo sobbollire per circa cinque minuti a fuoco allegro. Fate un check consistenza sul piattino, invasettate e capovolgete i barattoli.
Recuperate l’altra porzione di sciroppo, mettetela sul fuoco e lasciate sobbollire per 10/15 minuti.
Aggiungete la polpa di frutta e cuocete per altri 5 minuti, controllate la consistenza lasciando cadere una goccia sul piattino ben freddo, ammirate la sua staticità plastica e invasettate ancora bollente.
Capovolgete e lasciate raffreddare completamente prima di affettare il pane.
Unite lo zucchero , il succo di limone, il baccello di vaniglia che avrete inciso e da cui avrete ricavato i semini.
Mettete sul fuoco fino a far raggiungere l'ebollizione.
Continuate a cuocere per 15 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola, coprite, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per una notte, o almeno 12 ore.
Ora passate alla sterilizzazione dei vasetti: metteteli in una grande pentola con dell'acqua bollente, lasciateli riposare per 15 minuti cosi', quindi metteteli a testa in giù sopra un canovaccio e lasciateli riposare cosi' finché non saranno asciutti.
Con l'altra metà restante andremo a preparare una gelatina di fragole:
Ora passate la frutta cotta in un colino, e recuperate lo sciroppo ottenuto ; prendete metà dello sciroppo e fate bollire per 5 minuti circa a fuoco vivace. Ora mettete nei vasetti e chiudete bene, quindi capovolgeteli.
Ora mettete a bollire lo sciroppo restante e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Unite la polpa della frutta e fate cuocere per altri 5 minuti , quindi mettete nei vasetti la vostra gelatina.
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!
INGREDIENTI:
La buccia di 1 limone BIO
180 ml di succo di limone
60g di zucchero
3 uova
180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.