Ingredienti per una crostata da preparare in una teglia da 22 cm di diametro
2 dischi di pasta frolla
400 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero per le fragole
1 tuorlo d'uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte (per la doratura della pasta)
Zucchero di canna per guarnire
Procedimento
Srotolare uno dei dischi di pasta frolla sul piano di lavoro e tagliarlo a strisce da 1,5 cm di larghezza. Se fa molto caldo, mettere la pasta cosi tagliata su un vassoio e riporla in frigorifero affinché non risulti troppo morbida quando sarà in momento di realizzare l'intreccio.
Mettere il secondo disco di pasta nella teglia, in modo da creare il fondo della crostata. Aggiungervi le fragole precedentemente tagliate a metà, spolverizzarle con lo zucchero.
Cominciare l'intreccio per ricoprire la crostata, poggiando 5 strisce di pasta frolla verticalmente.
Ripiegare 3 strisce di pasta su sé stesse, verso di sé (per non sbagliarsi contatle una si e una no partendo dalla prima striscia di pasta sulla propria sinistra).
Poggiare la prima striscia di pasta orizzontale, al centro della crostata.
Srotolare le prime 3 strisce verticali affinché al centro passino sopra alla striscia orizzontale.
Ecco che l'intreccio comincia a prendere forma
Ora ripiegare su sé stesse verso di sé la striscia di pasta n° 2 e la 4 (le due strisce di pasta che precedentemente non erano state ripiegate
Aggiungere una seconda striscia orizzontale, che passi sopra alle 3 strisce verticali che restano srotolate.
Ora srotolare le strisce verticali (la n° 2 e la 4) affinché passino sopra alla seconda striscia orizzontale.
Ora ripiegare sempre la striscia verticale n° 2 e la 4, ma questa volta prendendo la parte verso di sé e ripiegando verso l'esterno. aggiungere poi una terza striscia orizzontale, dal lato della torta verso di sé.
Srotolare le due strisce verticali verso di sé, in modo che passino sopra alla terza striscia orizzontale.
Ora ripiegare le strisce verticali n° 1, 3 e 5 prendendole da verso l'esterno e ripiegando verso di sé.
Poggiare la quarta striscia orizzontale.
Srotolare le strisce verticali n° 1, 3 e 5 in modo che passino sopra alla quarta striscia orizzontale.
Ripiegare ora le stesse strisce verticali (1, 3 e 5) ma dal lato verso di sé.
Mettere l'ultima striscia orizzontale di pasta dal lato verso di sé. Srotolare le strisce verticali verso di sé, in modo che passino sopra all'ultima striscia orizzontale.
Tagliare l'eccesso di pasta che sporge dal bordo della crostata, aiutandosi con delle forbici. Poi premere bene con le dita tutt'intorno, in modo da saldare le strisce di pasta al bordo.
Se l'intreccio è strato realizzato correttamente, le strisce verticali passano una si e una no sotto e sopra quelle orizzontali, in modo che ogni striscia di pasta verticale sia intrecciata in modo alternato alle strisce orizzontali.
Spennellare la superficie della crostata con il tuorlo precedentemente sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Spolverizzare con dello zucchero di canna, poi infornare la crostata per circa 30 minuti a 180°. far cuocere la crostata finché la superficie sarà leggermente dorata.
Una volta pronta, togliere la crostata dal forno e farla intiepidire 10 minuti prima di servirla.
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!
INGREDIENTI:
La buccia di 1 limone BIO
180 ml di succo di limone
60g di zucchero
3 uova
180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.