I cestini di pane con funghi misti sono un antipasto autunnale gustoso e originale. L’ideale per una cena tra amici, così buoni, che il successo è assicurato.
INGREDIENTI per 4 persone:
500 gr di funghi Misto Bosco congelati
2 pancarré interi
100 gr. di speck
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
sale
pepe
Preparazione
Sciacquiamo velocemente i funghi sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e, senza scongelare,li facciamo cuocere in una padella insieme all’aglio (facendo attenzione che non si bruci) e l’olio.
Facciamo stufare la cipolla tritata in un cucchiaio di olio, aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti e lo facciamo rosolare.
Aggiungiamo i funghi aggiustiamo di sale e facciamo insaporire il tutto per 5 minuti.
Tagliamo ciascun pancarré in 3 parti circa, togliamo la crosta e scaviamo al centro di ognuno la mollica formando dei cestini e le facciamo dorare in forno a 180° per circa 10 minuti (devono essere dorati).
A questo punto sforniamo i cestini e riempiamo l’incavo del pane con i funghi, decoriamo con del prezzemolo tritato e serviamo caldi.
Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.